• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Verso Diverso - Laboratori multiculturiali Biblioteca delle Oblate

Verso Diverso - Laboratori multiculturiali

Convegni, Conferenze e Incontri
Via Dell'Oriuolo, 26 Firenze
Biblioteca delle Oblate

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

VERSO DIVERSO

‘Ho in Serbo una sorpresa per te’
Laboratori multiculturali per conoscere le culture straniere del territorio toscano
Per bambini da 5 a 10 anni
su prenotazione
A cura di Singidunum Onlus e stART_art projects

Tramite il gioco le bambine ed i bambini verranno in contatto con tutte quelle caratteristiche che distinguono l’identità di un popolo: le tradizioni, la musica, il costume, il cibo, la bandiera.

Durata incontri: 60 min.
Ingresso libero
Info e prenotazioni:
Biblioteca delle Oblate
tel. 055.2616512 bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
biblioteche.comune.fi.it
welovewehelp.com

— CALENDARIO LABORATORI
Sabato 11 novembre, ore 16:00
LA MIA BANDIERA: laboratorio di disegno
Traendo ispirazione dalle immagini tradizionali create dall’artista messicana Lourdez Villagomez, i bambini realizzeranno una bandiera immaginaria della loro famiglia

Sabato 2 dicembre, ore 16:00
TI SCRIVO PER LE FESTE: laboratorio di illustrazione
A partire dalla riflessione sulle diverse tradizioni natalizie nel mondo, i bambini realizzeranno una cartolina di Natale da spedire ai nonni o ai parenti, scrivendo gli auguri in lingua d’origine

Sabato 13 gennaio, ore 16:00
IL MIO PIATTO PREFERITO: laboratorio di disegno gastronomico
Durante il laboratorio i bambini disegneranno il loro piatto preferito mentre i genitori scriveranno la ricetta in lingua d’origine, dando luogo ad un libro di cucina multietnica illustrato

4. Sabato 3 febbraio, ore 16:00
MA COME MI VESTO?: laboratorio di costumi tradizionali
Ogni paese ha dei costumi tradizionali che distinguono le varie regioni. Dopo la discussione la stilista serba Olgica Glavasevic seguirà i bambini nella decorazione di gilet, capo di abbigliamento tradizionale nei balcani, che ogni bambino personalizzerà con i colori e motivi del proprio paese. L’artista Sonja Stojanovic con dei colori per il viso, trasformerà i piccoli partecipanti per qualche ora nei loro bisnonni, dipingendo i baffi o segni tradizionali sul viso.

5. Sabato 3 marzo, ore 16:00
LA MIA PASQUA: laboratorio di Pasqua
La Pasqua viene festeggiata con tradizioni diverse in molti paesi. Nei paesi ortodossi vengono dipinte, con decorazioni floreali, uova sode. L’artista serba Dragana Adamov preparerà un supporto piatto in das di forma ovale, che i bambini potranno personalizzare dipingendolo e poi potranno appendere in casa.

6. Sabato 7 aprile, 16:00
BALLANDO: laboratorio di danza tradizionale
Ogni paese ha una lunga tradizione di musica e di danza. L’incontro sarà un lungo ballo dove i bambini ascolteranno e impareranno alcuni balli tipici dei loro paesi.

7. Sabato 5 maggio, ore 16:00
UN PEZZO DI ME: laboratorio di pittura sulla ceramica
I personaggi dell’artista rumena Miruna Almasan prendono vita sugli oggetti in porcellana dipinta a mano.
L’artista insegnerà questa tecnica ai partecipanti, invitandoli a disegnare un oggetto tradizionale del loro paese, paesaggio significativo, o monumenti importante, scelti con aiuto dei genitori che lo illustreranno brevemente prima del laboratorio.

8. Sabato 9 giugno, ore 16:00
QUANDO SARò GRANDE...: laboratorio di pittura sui tessuti
L’artista serba Marija Dejanovic dipinge a mano gli abiti e gli accessori per famosi brand italiani. Imparando questa tecnica i bambini realizzeranno la maglietta dipingendo e scrivendo nella lingua d’origine cosa vogliono fare da grandi ispirandosi ai personaggi famosi inventori, atleti, cantanti o artisti del proprio paese d’origine.

Dopo ogni incontro dedicheremo 30 minuti a progetto ‘SKOLICA – PARLO LA MIA LINGUA’, corso di lingua serba. I bambini avranno la possibilità di apprendere i rudimenti della lingua e dell’alfabeto serbo, anche attraverso l’ascolto di letture in lingua originale. Aperto a tutti gli interessati.

Incontri saranno accompagnati dal ciclo di mostre d’arte ‘A doppio filo’ dedicato ai temi di infanzia e di multiculturalità.

Le iniziative fanno parte di:

HO IN SERBO UNA SORPRESA PER TE
Il progetto ha lo scopo di incentivare lo scambio culturale tra famiglie di origine straniere, miste e italiane, partendo dalla multiculturalità del territorio. La convivenza della cultura di origine con quella italiana costituisce infatti una ricchezza, perchè moltiplica gli strumenti a dispsosizione per comprendere il mondo, favorendo la crescita personale e l’integrazione nella comunità

HO IN SERBO UNA SORPRESA PER TE, un progetto di Singidunum Onlus e stART_art projects include:
VERSO DIVERSO — Laboratori multiculturali per conoscere le culture straniere del territorio toscano PONTE DI BABELE — creazione della biblioteca in lingua del paese d’origine
A DOPPIO FILO — ciclo di mostre d’are dedicato ai temi di infanzia e di multiculturalità
IL MIO LIBRO PREFERITO… — piattaforma multimediale online
ŠKOLICA – PARLO LA MIA LINGUA — corso di lingua serba.

Biblioteca delle Oblate
Indirizzo: Via Dell'Oriuolo, 26, Firenze 50122

Telefono: 055 2616512

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.