Evento Tomaso Montanari:

Tomaso Montanari: "L'aria della libertà, l'Italia di Piero Calamandrei"

Teatro
Date e orari
Via delle Cascine, 41 Firenze
Teatro Puccini

di Nino Criscenti e Tomaso Montanari

Tomaso Montanari, giornalista, scrittore, storico dell’arte, ricostruisce in scena le “fughe” di Pietro Calamandrei durante il ventennio fascista, in compagnia dei maggiori esponenti dell’antifascismo e della cultura italiana del Novecento: Luigi Russo, Pietro Pancrazi, Alessandro Levi, Benedetto Croce e molti altri,che hanno accompagnato uno dei padri della nostra Costituzione nella visita ai luoghi perduti delle campagne toscane e laziali.

Non gite di piacere, ma vere e proprie evasioni alla ricerca disperata di quell’aria di libertà che, nelle città, era stata sostituita dal “falso tripudio” del regime, durante le quali, dai pensieri e dal confronto, si formava l’idea di un’Italia nuova. Montanari raccoglie e mostra scatti e documenti inediti, lettere, fotografie e diari, ricostruendo la particolare controscena di un cruciale momento storico. Ad accompagnarlo,un organico d’eccezione che sottolinea il racconto con l’esecuzione dal vivo di capolavori della musica da camera del tempo.

I settore € 22,00 II settore € 18,00 (esclusi diritti di prevendita) - INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804 Teatro Puccini Via delle Cascine 41 50144 Firenze Tel. 055.362067




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Teatro Puccini
Indirizzo: Via delle Cascine, 41, Firenze 50144

Telefono: 055 362067

Fax: 055 331108

Email: info@teatropuccini.it

Sito web: http://www.teatropuccini.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.teatropuccini.it

Open dialog

Powered by Aperion.it