• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Pezzi. Racconti di vita, storie, folklore di Domenico Rosa Caffé letterario Le Murate

Pezzi. Racconti di vita, storie, folklore di Domenico Rosa

Convegni, Conferenze e Incontri, All'aperto, Aperitivo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Sabato 06 aprile ore 18 al Caffè letterario Le Murate di Firenze ci sarà la presentazione della seconda edizione del libro 'Pezzi. Racconti di vita, storie, folklore' di Domenico Rosa. All'evento parteciperanno Mireno Berrettini, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Enrico Nistri - storico e giornalista. Sarà presente l'autore. Ingresso libero.

Dopo la pubblicazione di Di Morte d’Amore. Racconti dal profondo (Tabula Fati, 2022)torna anche l’interesse per Pezzi. Racconti di vita, tradizioni, folklore (Tabula fati, 2016), la prima raccolta di racconti di Domenico Rosa. Pezzi è una breve raccolta dal gusto realistico - a volte propriamente storico - e dal sapore ora fantastico e macabro, ora caldo e familiare, che pone tutta l’attenzione sulla natura dell’uomo, sulla vulnerabilità delle sue emozioni, sulla quotidianità della sua storia e sul valore del suo rapporto con gli altri e forse anche proprio per il messaggio semplice e ‘universale’ di questi racconti è stata proposta una loro seconda edizione. Infatti, insieme a Di Morte d’Amore, Pezzi rivela l’essenza più profonda dell’uomo, la spiritualità, nella molteplicità delle situazioni descritte fra storia e folklore: ogni racconto è appunto, un ‘pezzo’ che, incastrandosi perfettamente con gli altri, contribuisce a costruire quel complesso mosaico che è la vita dell’uomo o anche il suo destino. 

In effetti, la parola “destino” risulta particolarmente adatta a questa rappresentazione della storia umana, soprattutto se si considera la sua origine greca. In greco “destino” si dice moira che letteralmente significa “parte” e, infatti, è inteso proprio come parte assegnata a ogni uomo rispetto al kosmos, struttura ordinata a razionale che comprende tutto ciò che esiste. Quindi, integrando la concezione greca del destino con il messaggio di Pezzi, si può ricavare una preziosa riflessione: ogni uomo è un ‘pezzo’ di Storia e deve prendersi la responsabilità di questo, mettendo a frutto la ‘parte’ di vita che gli è stata affidata anche in virtù del ‘tutto’ di cui fa parte, contribuendo così a ricomporre l’unità universale. Presentazione alla seconda edizione (Luisa e Mariafranca Di Pilato).

Domenico Rosa è un religioso, giornalista e saggista abruzzese, si laurea in Storia Contemporanea all’università di Firenze, città dove vive e lavora per circa sedici anni. A Roma, invece, porta a termine il baccellierato teologico alla Pontificia Università Urbaniana. Nel 2009, pubblica Fiume Dannunziana. Tra irredentismo e fantasia (Eclettica Edizioni, Massa) a cui seguirà Pezzi. Racconti di vita, tradizioni, folklore (Tabulafati, Chieti2016). Del 2022 è l'ultima raccolta di storie brevi Di Morte, D'amore. Racconti dal profondo (Tabulafati, Chieti). Già cronista di nera sulla riva dell’Arno, attualmente èdirettore del periodico di scienze canoniste “Vox Canonica”.

Caffé letterario Le Murate
Indirizzo: , Firenze 50122

Sito web: www.lemurate.it

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.lemurate.it/eventi/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.