Evento Mostra Drappi d'Oro e il Rinascimento, ciclo di conferenze Museo del Tessuto

Mostra Drappi d'Oro e il Rinascimento, ciclo di conferenze

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Con l'esperto
Via Puccetti, 3 Prato
Museo del Tessuto

Scaduto

Filosofia, moda, tecnologia, musica e arte. Questi i temi della nuova programmazione di eventi ed incontri che il Museo del Tessuto propone per la stagione ottobre 2018 - gennaio 2019.

La mostra Drappi d'oro e il Rinascimento sono al centro anche del nuovo ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, Sezione Prato.
"Del doman non c'è certezza" è il titolo del nuovo ciclo di incontri sui temi Amore, Cultura e Moda nelle corti del Rinascimento condotti da Giuseppe Panella, vice presidente della sezione di Prato.
Si inizia giovedì 25 ottobre con "La grande fiamma. L'amore al tempo delle corti", in cui di indagherà la relazione tra Pietro Bembo e Lucrezia Borgia alla corte di Ferrara, esempio dell'ambivalenza tra amore cortese e amore carnale.
Si prosegue giovedì 22 novembre "Padrone del loro destino. Le donne e il mondo delle corti rinascimentali", una conferenza che illustrerà - attraverso la lettura di personaggi come Isabella Gongaza - l'importanza che la figura femminile acquisisce nel mondo delle corti rinascimentali.
Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 24 gennaio con una serata interamente dedicata alle relazioni tra i sessi: "Dall'amor cortese all'amore passione" è il titolo della conferenza che indaga il passaggio dall'amore cortese rinascimentale all'amore come passione, che esplode nel Seicento, fino a giungere al trionfo dell'amore come vanità, in cui la moda ricopre un ruolo fondamentale

Tutto il calendario, nonché le informazioni sui costi, orari e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.museodeltessuto.it.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo del Tessuto
Indirizzo: Via Puccetti, 3, Prato 59100

Telefono: 0574 611503

Sito web: http://www.museodeltessuto.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.museodeltessuto.it

Open dialog

Powered by Aperion.it