• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Minerale? Naturale! Passeggiata nel parco con Achille Campanile Villa Bardini

Minerale? Naturale! Passeggiata nel parco con Achille Campanile

All'aperto, Benessere, Natura
Costa S. Giorgio Firenze
Villa Bardini

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

MINERALE?... …NATURALE!!! Una passeggiata nel parco con Achille Campanile con: Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Neri Batisti, Caterina Boschi, Giovanna Calamai, Massimo Manconi, Andrea Nucci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori MUSICISTI della Old Florence Dixie Band Francesco Lorenzini – Basso Tuba Marco Nesi - Tromba Sauro Vaghi - Banjo REGIA Claudio Spaggiari COSTUMI Giancarlo Mancini MUSICHE Vanni Cassori DISEGNO LUCI E FONICA Daniele Nocciolini AIUTO REGIA Giovanna Calamai REALIZZAZIONE COSTUMI Pino Crescente ALLESTIMENTO Roberto Benvenuti.

Parcheggio gratuito presso il Forte di Belvedere disponibile fino ad esaurimento posti.

L'EQUILIBRISTA DELLA PAROLA 

Achille Campanile (1900-1977) è stato, senza dubbio, oltre che giornalista, scrittore e drammaturgo, anche uno dei maggiori umoristi del secolo appena trascorso. Iniziò la sua carriera come giornalista e narra la leggenda (probabilmente alimentata dallo stesso Campanile) che il suo esordio come umorista ebbe la sua consacrazione nel completare un pezzo di cronaca di terza pagina. Il fatto riguardava una vedova che tutti i giorni, da molti anni, si recava al cimitero a portare fiori sulla tomba del marito e che fu trovata morta sulla tomba stessa. Irresistibilmente attratto dalla macabra combinazione Campanile titolò il suo articolo "Tanto va la gatta al lardo...", suscitando le perplessità del suo responsabile che finì per accettare l'imbarazzante scelta riconoscendogli una stralunata genialità. Questo dunque il personaggio della nostra passeggiata nel parco. Un genio dell'assurdo, un filosofo del non-sense, un equilibrista della parola, un fine costruttore di logiche diverse, altre. Un maestro nel montare, smontare, rimontare e disporre le parole in un linguaggio sempre noto, ma che comunque ci sorprende per l'arguzia e la facilità con cui sconvolge con brevi tocchi la logica di sempre. Un virtuoso, capace di scrivere centinaia di pagine sul nulla e di farci sorridere con le brevi battute scaturite semplicemente dalla contrapposizione dei significati di una stessa parola. Un genio che la "Compagnia delle Seggiole" ha scelto per la freschezza delle sue trovate e la longevità della sua costruzione umoristica e che ben si adatta ad essere rappresentato nell’incantevole cornice del Giardino di Villa Bardini.

Prezzo: € 18

Info e prenotazioni dalle ore 14,00 al n: 333 2284784

Biglietti: Intero 18,00 euro – Ridotto 15,00 euro

Spettacoli per gruppi di 50 persone
Due gruppi per sera con inizio alle ore 20,00 e alle 21,00

Villa Bardini
Indirizzo: Costa S. Giorgio, Firenze 50014

Telefono: 055 20066206

Sito web: http://www.bardinipeyron.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.