• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Giovanna d'Arco - La Rivolta  Teatro Manzoni - Teatro delle donne

Giovanna d'Arco - La Rivolta

Teatro
via Mascagni, 18 Calenzano
Teatro Manzoni - Teatro delle donne

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Vincitore del Lambda Literary Award in Drama, “The second coming of Joan Of Arc / Giovanna d’Arco – la rivolta” è il testo della drammaturga e regista Carolyn Gage che la compagnia Pupilunari porta in scena sabato 22 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano (ore 21 Firenze) nell’ambito di Avamposti Teatro Festival. 


La pulzella d’Orléans rivive nell’ interpretazione di Valentina Valsania, la regia è affidata Luchino Giordana ed Ester Tatangelo. Giovanna d’Arco ritorna per raccontarci in prima persona la sua infanzia, l’adolescenza, le sue esperienze con i più alti livelli della Chiesa, dello Stato e delle armate militari.

In “Giovanna d'Arco – la rivolta” Giovanna è anoressica. Un’adolescente in fuga da un padre violento e alcolizzato, da un destino di moglie e madre, che già aveva segnato la madre e la sorella. Giovanna muore per il diritto di indossare abiti maschili, è una ribelle, irriverente, più scaltra dei suoi giudici, impenitente e incrollabilmente fedele alla propria visione. Giovanna ritorna per condividere la sua storia con le donne contemporanee. Racconta la propria esperienza e smaschera la brutale misoginia che sta dietro le istituzioni maschili.

Giovanna d’Arco ha condotto alla vittoria un esercito a diciassette anni. A diciotto è stata l’artefice dell’incoronazione di un re. A diciannove si è scagliata contro la Chiesa Cattolica e ha perso.

Spiega Ester Tatangelo: “Giovanna è un'eroina logorroica, ipercinetica, irritante, a volte saccente, e sono questi limiti a renderla umana, clownesca, tenera. Per comprenderla siamo chiamati a sperimentarci in un profondo e totale atto di compassione, un abbraccio amorevole che includa le ombre, il disagio, la solitudine, il dolore di una donna-bambina a cui è stato negato di essere secondo la sua visione di essere”.

Biglietti 13/10/7/5 euro, riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, ATC, residenti comune di Calenzano e iscritti ai corsi di Calenzano Teatro Formazione. Prevendite alla cassa del teatro dalle ore 18, nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it. Info e prenotazioni tel. 055 8877213 - www.teatrodelledonne.com.

Nell’ambito di Avamposti Teatro Festival 2018. Con il sostegno di Comune di Firenze_Estate Fiorentina, Comune di Calenzano, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Rat.

Prezzo: € 13

Biglietti, riduzioni e prevendite Intero 13 euro; ridotto 10 euro (over 60, under 25, Coop, Arci, ATC) Ridotti 5 euro (iscritti ai corsi di Calenzano Teatro Formazione) Promozione residenti comune di Calenzano: 7 euro Prevendite: circuito www.boxofficetoscana.it e online su www.ticketone.it. Biglietteria del teatro dalle ore 18

Teatro Manzoni - Teatro delle donne
Indirizzo: via Mascagni, 18 , Calenzano 50041

Telefono: 055 8876581

Sito web: http://www.teatrodelledonne.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.