Evento Archivi tessili on line per il marketing e il design Museo del Tessuto

Archivi tessili on line per il marketing e il design

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Con l'esperto
Via Puccetti, 3 Prato
Museo del Tessuto

Scaduto

Filosofia, moda, tecnologia, musica e arte. Questi i temi della nuova programmazione di eventi ed incontri che il Museo del Tessuto propone per la stagione ottobre 2018 - gennaio 2019.

Un calendario ricco e variegato che nasce, come accade oramai da alcuni anni, grazie alla preziosa collaborazione con enti ed associazioni culturali della città. La mostra "Drappi d'oro e di seta" e il patrimonio museale sono i protagonisti dell'appuntamento di venerdì 12 ottobre "Archivi tessili on line per il marketing e il design" organizzato in collaborazione con il Pin - Polo Universitario Città di Prato nell'ambito del progetto ministeriale "Luoghi della culturale digitale. Il patrimonio culturale nell'era di Internet".L'appuntamento è l'occasione per riaffrontare l'attualissimo e complesso tema della digitalizzazione del patrimonio culturale.

L'importanza degli strumenti e delle reti digitali per catalogare gli archivi tessili di musei ed imprese, in funzione del loro impiego nel marketing e nelle attività di design, sarà illustrato da Marco Montemaggi, membro del Consiglio Direttivo di Museimpresa, Brand Identity Consultant per Diesel spa, docente di Heritage Marketing presso Istituti di Alta Formazione nel settore moda, curatore scientifico di musei aziendali, mostre e pubblicazioni di settore.
Nell'ambito dell'incontro il Museo del Tessuto presenterà Heritage Manager, il software sviluppato in collaborazione con Vast-Lab, PIN Polo Universitario Città di Prato nell'ambito del progetto europeo Creativewear. La piattaforma è uno strumento messo gratuitamente
a disposizione delle aziende per la catalogazione dei propri archivi, come testimonia il caso di Texmoda, azienda pratese che ha adottato il software.

Sarà inoltre presentata l'installazione multimediale creata appositamente per la mostra che fornisce, in modo interattivo, una lettura puntuale dell'abbigliamento maschile e femminile (acconciature, gioielli, abiti, accessori) del Quattro e Cinquecento attraverso una selezione di ritratti di personaggi illustri delle corti del periodo, presenti in mostra attraverso grandi riproduzioni. L'installazione sarà allestita all'interno della mostra e sarà visibile per tutta la sua durata.

Tutto il calendario, nonché le informazioni sui costi, orari e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.museodeltessuto.it.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo del Tessuto
Indirizzo: Via Puccetti, 3, Prato 59100

Telefono: 0574 611503

Fax: 0574 444585

Sito web: http://www.museodeltessuto.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.museodeltessuto.it

Open dialog

Powered by Aperion.it