Agosto a caccia di Stelle Cadenti: consigli ed eventi per ammirarle

Agosto a caccia di Stelle Cadenti: consigli ed eventi per ammirarle

Per chi volesse avventurarsi alla ricerca delle meteore e dei cieli stellati, Astronomitaly ha redatto una guida su quando e come godere al meglio di questo spettacolo naturale che ci regala il cielo estivo, a cominciare dalla ricerca di un luogo buio e con un’ampia visuale fino all’individuazione della Costellazione di Perseo ed altri suggerimenti utili.

Nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto si rinnova l’appuntamento annuale con le meteore Perseidi comunemente chiamate stelle cadenti o Lacrime di San Lorenzo. 

Nell’Emisfero Nord, l’annuale pioggia di meteore Perseidi si classifica come l’appuntamento preferito dell’anno con le stelle cadenti. Questa grande pioggia di meteore avviene durante i caldi, pigri e divertenti giorni d’estate quando molte famiglie si trovano in vacanza.

Un periodo ideale dunque per godere del fresco della notte dopo un bel riposino pomeridiano sotto l’ombrellone!

Non importa dove tu sia in vacanza, nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto sarà possibile osservare una pioggia di meteore, le Perseidi, comunemente chiamate stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo.

Il picco avverrà fra il 12 e 13 Agosto, a partire dalle ore 22, quando sarà possibile osservare fino a 50 e più meteore l’ora.

Gli orari consigliati per l’osservazione sono dalle ore 22.00 sino a poco prima del mattino, verso le 4.00.

Tuttavia, contrariamente a quanto potresti pensare, la visibilità delle stelle cadenti non inizia e termina in modo così netto.

Conviene iniziare ad osservare le stelle cadenti sin dai primi giorni di Agosto e continuare ad osservarle anche successivamente: vi è infatti un secondo sciame di meteore, le Delta Acquaridi, che iniziano a vedersi già dal 12 Luglio fino al 23 Agosto e si incontrerà proprio con lo sciame delle meteore Perseidi regalandoci delle notti ricche di stelle cadenti.

Per vivere queste emozioni in compagnia e guidati da un esperto Astronomitaly ha organizzato come ogni anno diverse serate in varie parti d’Italia, in stretta collaborazione con i partner locali.

Ogni appuntamento si propone quale occasione per valorizzare le bellezze del territorio attraverso l’osservazione astronomica guidata, ad occhio nudo e con un telescopio professionale, in un connubio ideale con l’enogastronomia e la natura.

Eventi per ammirare le stelle con Astronomitaly in tutta l’Italia:

5 agosto 2020, osservazione astronomica alla Cantina Audarya, Sardegna 

8 agosto 2020, evento astronomico con cena al Castello di Titignano, Umbria

10 agosto 2020, notte di San Lorenzo a Villa Grazioli, Lazio

10 agosto 2020, osservazione astronomica con telescopio alla Cantina Le Cimate

10 agosto 2020, grigliata astronomica di San Lorenzo al Castello di Petroia, Umbria 

12 agosto 2020, degustazione di vini e osservazione al telescopio a Podere ai Valloni, Piemonte


GUIDA PER OSSERVARE LE METEORE: 

www.astronomitaly.com/blog/quando-e-come-osservare-le-meteore-perseidi-le-stelle-cadenti-di-san-lorenzo-agosto

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del "Premio Italive" per il miglior evento enogastronomico d'Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.


CONTATTI ASTRONOMITALY

Sito web: www.astronomitaly.com | www.facebook.com/astronomitaly
Email: info@astronomitaly.com - Tel e Whatsapp: 346.0246014

Open dialog

Powered by Aperion.it