• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Montabbano sono! Teatro di San Leone

Montabbano sono!

Teatro, Commedia
Date e orari
Via beata angela 7 Firenze
Teatro di San Leone

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Appuntamento abato 4 maggio ore 21:00, presso il di Teatro San Leone con lo spettacolo Montabbano Sono!

Testo realizzato dall'omonimo racconto di Alessandro Robecchi (in "Piovono pietre" Laterza Ed.), adattamento teatrale di Luca Palli e Alessandro Robecchi, regia di Pietro Venè.

Piovono pietre – cronache marziane da un paese assurdo” è una pièce distopica ambientata in un futuro assurdo, eppure probabile e molto vicino ai nostri tempi. Un futuro dove la televisione di basso livello, la pubblicità martellante, il cinema spazzatura, il giornalismo becero e ignorante, il linguaggio povero dei social sono diventati mainstream e modelli da seguire. Un nuovo mondo dove coloro che non riescono a adeguarsi, vuoi per motivi anagrafici oppure culturali, sono ghettizzati e marchiati come snob obsoleti ed elitari.

Questo, senza svelare troppo, è ciò che vive il protagonista della commedia, Mombelli, giornalista colpevole di amare le buone letture e di non utilizzare i social, catapultato d’improvviso in un assurdo lager per intellettuali dissidenti. Nel tentativo di sopportare proiezioni quotidiane di film assurdi, o quiz demenziali o telegiornali asserviti e bugiardi, Mombelli incontrerà altri personaggi “deviati”: alcuni impazziti, altri tenuti in vita da vane speranze di fuga, altri ancora completamente asserviti alla logica dominante. Il tutto in una giravolta di gag e di equivoci, di fraintendimenti e di battute fulminanti.

Pur con un linguaggio brillante e ricco di gag, la commedia pone il problema del decadimento della nostra lingua e della nostra cultura, del gusto e di tutto ciò che influenza il gusto stesso. Siamo ormai assuefatti alle risse nei talk-show televisivi? La televisione del dolore è l’unica possibile? Il cinema che cerca solo la risata grassa nello spettatore è l’unico erede della grande tradizione comica italiana?

Soprattutto: perché è accaduto tutto questo?

INFO E PRENOTAZIONI:
teatrodisanleone@gmail.com - 376 112365

BIGLIETTO:
12 euro (ridotto 10 under 14 e over 65)

Teatro di San Leone
Indirizzo: Via beata angela 7, Firenze

Telefono: 055 232 0056




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.