• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Love Harder Odeon Bistro

Love Harder

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Conferenza
piazza degli Strozzi 8r Firenze
Odeon Bistro

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Sabato 20 aprile ore 17:30 presso la Libreria Giunti Odeon ci sarà la presentazione del libro Love Harder. Le ragazze iraniane camminano davanti a noi di Barbara Stefanelli.

Nika, studentessa, 16 anni? È caduta da un palazzo, dice il regime. Aida, 36, medico? Un amante abbandonato l’ha spinta giù dal caval­cavia, dice il regime. Reyaneh, ancora teenager al suo ingresso in prigione? Lei in effetti è stata giustiziata, dopo sette inverni, perché giudicata colpevole di aver ucciso un uomo: questa volta il regime non mente, ma nasconde che quell’uo­mo stava cercando di stuprarla. Sono queste, e molte altre, le storie quotidiane delle ragazze iraniane lungo le strade della «loro» Rivoluzio­ne, che dura da oltre quarant’anni e che sogna di aver imboccato il rettilineo finale. Una gene­razione di giovani donne istruite che si rispec­chiano nelle coetanee di Paesi più liberi, ne con­dividono i desideri, aspirano agli stessi diritti. Pagano col sangue il coraggio di mettere i propri corpi di traverso a un sistema che è vecchio, sessista, illiberale, determinato a spegnerne in fretta la rivolta. «Il regime ci sventra», ripetono, raccontando di abusi, accecamenti, sparizioni, finti suicidi. Ma la loro rivoluzione è fatta anche di canzoni, di colori e di arte, di solidarietà che corre tra regioni lontane e scavalca le frontie­re. Fino a interrogarci: quanto saremmo capaci oggi – noi che ci sentiamo al riparo – di batterci per la libertà? La nostra, quella degli altri, quella delle nostre figlie e dei nostri figli, che conside­riamo già in salvo?

In una narrazione appassionata che si fa testi­monianza, Barbara Stefanelli raccoglie tra le mani le storie delle ribelli iraniane e delle madri, dei fratelli, padri e compagni che ne hanno so­stenuto la battaglia. Per custodire i nomi e i volti, il sacrificio e le promesse. Perché le libertà sono la fede che ci accomuna. Non c’è estraneità. Non può esserci indifferenza. Per questo deve risuonare in noi la loro chiamata a combattere. Ad «amare più forte».    

Intervengono Agnese Pini e l’artista iraniana Zoya Shokoohi. Ci sarà anche un live della band di origine iraniana BowLand.

In collaborazione con Middle East Now, Festival di Cinema e Cultura Contemporanea sul Medio Oriente che a ottobre lancerà la sua quindicesima edizione.

Odeon Bistro
Indirizzo: piazza degli Strozzi 8r, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.