• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il Reliquiario di Montalto delle Marche Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

Il Reliquiario di Montalto delle Marche

Arte
Date e orari
Via degli Alfani, 78 Firenze
Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

A partire dal 23 febbraio è esposto al Museo dell’Opificio il Reliquiario di Montalto delle Marche, capolavoro dell’oreficeria gotica e rinascimentale, passato per i Valois, gli Asburgo, gli Este e il tesoro pontificio, poi donato alla cittadina marchigiana da papa Sisto V.

Per qualità e per storia il reliquiario è tra le opere di oreficeria più affascinanti di ogni tempo. 

Questo capolavoro, dopo l’intervento cui lo hanno sottoposto i professionisti dell’Opificio delle Pietre Dure, sarà presentato dal 23 febbraio al 4 maggio 2024, presso il Museo dell’Opificio nella sua sede storica in via degli Alfani 78 a Firenze.

Ora all’interno della rassegna Caring for Art, giunta al suo quarto appuntamento, ciascuno avrà l’opportunità di osservarlo con agio, di apprezzare il magistero tecnico che regge anche i minimi dettagli dispiegandosi anche nelle parti apparentemente secondarie, di avvicinarsi ad una sensibilità religiosa che univa immagini colme di patetico realismo e il fulgore delle gemme.

Museo dell'Opificio delle Pietre Dure
Indirizzo: Via degli Alfani, 78, Firenze

Telefono: 05526511

Email: opd@beniculturali.it

Sito web: http://www.opificiodellepietredure.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.