• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Il Corridoio Vasariano: Un Percorso Segreto tra Potere e Bellezza

Il Corridoio Vasariano: Un Percorso Segreto tra Potere e Bellezza

Nel cuore di Firenze, nascosto agli occhi della maggior parte dei suoi visitatori, si estende un cammino ricco di storia e mistero: il Corridoio Vasariano. Questo passaggio segreto, concepito da Giorgio Vasari nel XVI secolo per volere di Cosimo I de' Medici, è una vera e propria arteria pulsante che collega il potere alla bellezza, snodandosi tra le mura di alcuni dei luoghi più emblematici della città.

Partendo da Palazzo Vecchio, sede del governo fiorentino, il Corridoio attraversa l'Uffizi, serpeggia sopra il piccolo fiume Arno sul Ponte Vecchio, famoso per le sue botteghe di gioiellieri, e giunge fino al Palazzo Pitti, dimora granducale. La funzione originaria di questo percorso era duplice: permettere ai membri della famiglia Medici di muoversi in sicurezza e privacy tra la residenza e il luogo di governo, ma anche di godere di una vista privilegiata sulle bellezze e sulle attività della città, lontano dagli sguardi indiscreti.

Percorrere oggi il Corridoio Vasariano è come fare un viaggio nel tempo. È impossibile non rimanere affascinati dalla maestria con cui Vasari ha integrato questo passaggio nell'architettura esistente, creando un'opera che è al tempo stesso discreta e grandiosa. Lungo il cammino, le finestre segrete offrono scorci inaspettati su Firenze, rivelando angolature della città che rimangono nascoste ai più. Il Ponte Vecchio, visto dalle alte e strette finestre del Corridoio, appare in una luce completamente nuova, lontano dalla frenesia turistica, quasi sospeso in un tempo altro.

Ma il Corridoio Vasariano non è solo architettura e vedute mozzafiato. All'interno, ospita una collezione unica di autoritratti d'artisti, da Rosso Fiorentino a Rembrandt, da Velázquez a Delacroix, creando un filo diretto tra il visitatore e i grandi maestri del passato. Questa galleria, una delle più insolite al mondo, aggiunge un ulteriore strato di meraviglia al percorso, rendendolo non solo un ponte tra due punti della città ma anche tra diverse epoche e stili artistici.

Il Corridoio Vasariano racconta, quindi, storie di potere, di arte, di visioni architettoniche audaci e di una Firenze che, sotto la superficie delle sue strade affollate e delle sue piazze solenni, nasconde ancora segreti in attesa di essere svelati. Per chi ama l'arte e la storia, scoprire questo percorso è un'esperienza irrinunciabile, un modo per connettersi con l'anima più intima e nascosta di Firenze, camminando letteralmente nelle orme dei Medici, in quell'abbraccio silenzioso tra potere e bellezza che solo questa città sa offrire.

Cose da fare a Firenze