• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Anselm Kiefer in mostra Palazzo Strozzi

Anselm Kiefer in mostra

Arte, Mostra
Piazza degli Strozzi Firenze
Palazzo Strozzi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Uno degli artisti contemporanei più celebri arriva a Palazzo Strozzi.

Storia, simbolismo e mitologia si fondono nell'arte di Anselm Kiefer, presentata a Firenze in un'esposizione dal forte impatto, arricchita da opere storiche e creazioni recenti. 

Dal 22 marzo al 21 luglio, gli appassionati d'arte avranno l'opportunità di ammirare da vicino le imponenti opere di uno degli artisti contemporanei più influenti. Le eleganti stanze di Palazzo Strozzi accoglieranno la variegata produzione artistica di Kiefer, che comprende scultura, pittura e installazioni incorporate con materiali come terra, piombo e libri carbonizzati, offrendo allo spettatore un'esperienza di intensa tangibilità e fisicità. L'uso simbolico degli elementi permette a Kiefer di esprimere concetti profondi, invitando il pubblico a esplorare temi mitologici, filosofici e letterari in un viaggio riflessivo attraverso la condizione umana e la sua verità.

L'artista tedesco, noto per il suo continuo desiderio di scoperta e conoscenza, ha ottenuto fama iniziale affrontando tematiche legate al Terzo Reich e alla Seconda Guerra Mondiale, esplorando l'identità post-bellica della Germania per superare il silenzio sul passato recente attraverso l'uso di parodie, citazioni e mitologia germanica. Dopo una personale alla Biennale di Venezia, "Verbrennen-Verholzen-Versenken-Versanden", e le prime esposizioni negli USA, le sue opere provocarono il dibattito tra intellettuali tedeschi, spesso critici verso la sua capacità di indagare gli aspetti più controversi della storia europea. Negli anni '90, il suo interesse si spostò verso il dialogo tra le culture orientali e occidentali, influenzato dai suoi viaggi in India, Asia, America e Nord Africa.

Appassionato di letteratura, Kiefer arricchisce frequentemente le sue opere con riferimenti poetici e letterari, considerando i libri non solo come fonte di ispirazione ma anche come oggetti artistici. La mostra “Angeli caduti”, curata da Arturo Galansino, celebra la profondità e complessità dell'arte di Kiefer, esplorando la dinamica tra figurazione e astrazione, creazione e distruzione, e coinvolge il pubblico in un'esperienza che supera i confini fisici e concettuali, proiettandoli in un universo senza limiti.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 055 2645155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

Biglietti su vivaticket:
intero + audioguida euro 20
intero euro 16
ridotto + audioguida euro 17

Palazzo Strozzi
Indirizzo: Piazza degli Strozzi, Firenze 50123

Cellulare: 39 055 2645155

Telefono: 055 264 5155

Email: info@palazzostrozzi.org

Sito web: http://www.palazzostrozzi.org/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.palazzostrozzi.org




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.