• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Area archeologica

Area archeologica

Via Portigiani 1 Fiesole

Gli scavi nell'area archeologica di Fiesole comprendono un teatro romano, le terme, un tempio etrusco-romano e un museo archeologico. Contiene reperti dal III secolo a.C. al II secolo d.C. L’area archeologica è attualmente visitabile, da sola o in connessione con il Museo Archeologico Fiorentino, e ospita l’Estate Fiesolana.
Le mura etrusche, costruite attorno al IV secolo a.C., rappresentano l’antico sistema difensivo dell’originaria città etrusca. Costruite con blocchi di grandi dimensioni, facilmente riconoscibili, circondano ancora la città moderna su tre lati, rimanendo facilmente visibili in molti punti.
L’antica acropoli etrusca corrispondeva all’attuale sommità del colle fiesolano, cui si accede attraverso la salita panoramica di via San Francesco; si trovava dunque nel luogo in cui si trova oggi il maestoso complesso conventuale e i giardini pubblici. Oggi non sono più presenti resti dei monumenti etruschi anticamente presenti sull’Acropoli, ma rimane intatto il fascino del panorama e alcuni affioramenti rocciosi che fungevano da piattaforma per gli edifici che vi sorgevano.
I numerosi reperti di epoca etrusca emersi nel corso degli scavi archeologici sono visitabili all’interno del Museo Civico Archeologico, molti di questi sono pezzi di grande pregio artistico e culturale.

Indirizzo: Area archeologica Via Portigiani 1, Fiesole

Contatti della location

Sito web: http://www.museidifiesole.it