Evento Omaggio a Elia Volpi Pittore  Museo di Palazzo Davanzati

Omaggio a Elia Volpi Pittore

Arte, Mostra, Museo
Via Porta Rossa, 13 Firenze
Museo di Palazzo Davanzati

Scaduto

Il fondatore del Museo di Palazzo Davanzati nella sua veste meno conosciuta di pittore.

Prorogata al 30 Ottobre 2018

la mostra in corso a Palazzo Davanzati. Noto soprattutto quale intraprendente collezionista/antiquario e artefice della ardita intuizione di restaurare l’antico Palazzo Davanzati trasformandolo nel 1910 in un museo privato dedicato a testimoniare più in generale, lo stile di una abitazione fiorentina tra Medioevo e Rinascimento, il padre del Museo si cimentò anche in una personale produzione artistica figurativa dopo la formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Tra le opere in mostra, il raffinato ventaglio dipinto per la Regina Margherita nel 1885, con la Regina seduta nel giardino delle Grazie e incoronata dal Genio d’Italia in mezzo alle Virtù morali e civili, di cui si propone in mostra il bozzetto affiancato alla foto d’epoca; il fascinoso Ritratto di Pia Lori, sua futura moglie, risalente al 1890 circa, che dialoga con il Ritratto di Elia Volpi, realizzato nel 1910 circa da Silvio Zanchi, suo amico e storico collaboratore nei restauri di Palazzo Davanzati; il Ritratto di fanciulla del 1885, utilizzato come immagine rappresentativa della Mostra, che spicca per la grande modernità.

Inoltre, un pannello touch screen con le foto dell’album dedicato a La storia di Palazzo Davanzati permetterà di ricostruire la storia della “creazione” del Museo e di un vero e proprio modello di “fiorentinità”.

Per gli orari consultare il sito del museo. 

Prezzo: € 6

Costo del biglietto: Euro 6,00; Riduzioni: Euro 3,00




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo di Palazzo Davanzati
Indirizzo: Via Porta Rossa, 13, Firenze 50123

Sito web: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=davanzati

Open dialog

Powered by Aperion.it