• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Coronavirus: in Toscana screening di massa per capire chi ha già gli anticorpi

Coronavirus: in Toscana screening di massa per capire chi ha già gli anticorpi

Martedì 17 Marzo 2020 Ore 18:53

(Dire) - "Abbiamo deciso di fare una vera e propria campagna diffusa di screening su quanta più popolazione possibile. Abbiamo deciso di usare il test sierologico che mostra l'evidenza di anticorpi del virus. Questo test potrà dimostrare se il nostro corpo ha sviluppato anticorpi perché ha già incontrato il virus". Lo afferma in un videomessaggio su Facebook sul Coronavirus il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. "È un test - spiega- che si adatta particolarmente per coloro che sono asintomatici. Chi sarà positivo verrà sottoposto all'isolamento e quindi alla verifica del tampone".

La Regione ha ordinato più di 500 mila test. "Domani stesso - aggiunge- dovremmo cominciare ad avere le prime risposte per queste forniture. È nostro interesse tutelare per primi i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari. Quanto prima arriveranno i test sierologici, quanto prima effettueremo il test a tutti gli operatori della sanita', i 60 mila dipendenti del servizio sanitario regionale e a quelli della sanità privata e a tutti quelli che lavorano nel settore". Con gli altri 400 mila test, fa sapere, "si inizierà lo screening di massa che sono certo ci darà risultati importanti".

Cose da fare a Firenze