• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Artgarden Giardino dell'Orticoltura

Artgarden

All'aperto, Contemporanea, Danza
Via Vittorio Emanuele II, 17 Firenze
Giardino dell'Orticoltura

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Artgarden

Giardino dell'Orticoltura

11 Giugno ore 20.00

Performance “La storia di” a cura di Serena La Grotta, Giulia Anastasio e Giuditta Macaluso La storia di è una narrazione che unisce poesia e movimento. E’ un racconto che parla della vita di un bambino che cresce e diventa un ragazzo, poi un uomo. La storia di una trasformazione che ha il sapore delle emozioni infantili, della consapevolezza di un adolescente e della spinta al cambiamento di un uomo adulto. La performance nasce dalla lettura in gruppo della produzione poetica dell’artista Oleg Dell’amore, dalla quale sono emerse immagini interiori e temi centrali della vita che hanno successivamente ispirato il collettivo artistico nella creazione di questo intrecciarsi di forme d’arte (poesia e danza). La storia di vuole essere il primo studio di una collaborazione artistica. 

Crediti artistici: Coreografia di Serena La Grotta, Giulia Anastasio e Giuditta Macaluso Poesia di Oleg Dell’amore Interpretazione di Serena La Grotta, Giulia Anastasio e Giuditta Macaluso 

19 Giugno ore 20.30 

Kita Cinta Indonesia, spettacolo di danza tradizionale indonesiana della comunità Minahasa 

La danza Kabasaran è una danza tradizionale indonesiana della comunità Minahasa della provincia del Nord Sulawesi. Nasceva come danza propiziatoria che i guerrieri ballavano prima delle battaglie, per questo motivo è, di solito, interpretata da ballerini maschi che indossano abiti da guerra e armi come spade, lance e scudi. Oggi, la danza Kabasaran è diventata abbastanza popolare nelle cerimonie ed è simbolo di accoglienza negli eventi culturali. Nella performance, i ballerini sono guidati da un leader e lo spettacolo si suddivide in tre momenti: - Cakalele: simboleggia la battaglia. I danzatori eseguono movimenti che richiamano l’inseguimento e il combattimento; - Kemoyak: simboleggia le armi. Qui i ballerini danzano con le spade e il leader canta un poema propiziatorio; - Lalaya’an: è il momento finale nel quale i danzatori ballano liberamente e allegramente. Lo spettacolo sarà accompagnato da un tradizionale strumento musicale chiamato Pa'wasalen e da cinque Kolintang, una fila di piccoli gong disposti orizzontalmente che funzionano melodicamente, accompagnati da gong e tamburi più grandi e sospesi. La performance è realizzata da un collettivo di artisti che, con il supporto del Governo dell’Indonesia, stanno girando l’Italia e l’Europa in quelle città nelle quali le comunità di indonesiani è più forte per promuovere le proprie tradizioni e stimolare un processo di scambi culturali in tutto il mondo. In Italia, si esibiscono solo a Roma e Firenze.

Giardino dell'Orticoltura
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 17, Firenze 50134

Email: info@societatoscanaorticultura.it

Sito web: www.societatoscanaorticultura.it/

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/events/299305014323829




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.