Evento Musica gratis al Teatro del Maggio, c'è la Rossini! Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

Musica gratis al Teatro del Maggio, c'è la Rossini!

Musica e concerti, Classica, Concerto
Piazza Vittorio Gui, 1 Firenze
Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

Scaduto

La Filarmonica fiorentina si conferma anche quest’anno nel ricco programma internazionale dell'81° Festival MMF.  Il Teatro spalanca eccezionalmente le porte per una serata di festa: l’ingresso è gratuito.

Incastonato fra i due Macbeth del grande Muti che celebra i suoi 50 anni dal debutto, il Concertissimo della Rossini saprà far sorridere e far pensare, avvicinando con coraggiosa intelligenza il pubblico amico verso una musica di fulminante bellezza, opere per wind orchestra che rinnovano l’immagine tradizionale della banda senza tradirne la storia. E’ un percorso di rigore attraverso attraverso le principali epoche e tradizioni del repertorio per banda sinfonica, senza che nulla appaia azzardato o pretenzioso.


Nobile nel filo conduttore, brillante e facile all'ascolto, il programma impagina solo musica originale per fiati.
Brani classici che attingono al filone inglese (Gustav Holst, 1 Suite for Military Band) e a quello sinfonico italiano di grande respiro (Andrea Pirazzini, Campane di Roma), passando per il latino sinuoso e intrigante (Oscar Navarro, Paconchita Obertura) e tanta contemporaneità. Incipit elegante e doveroso, da parte della Filarmonica, en hommage à Gioachino Rossini (Marche pour le Duc d’Orléans) in questo “Anno Rossiniano” a 150 anni dalla morte del compositore.
Un tributo d’affetto a Claudio J. Boncompagni (Ola Tirrenica). Tanta musica e ricordi nell’archivio del cuore. 


Una potente massa di emozioni convertite nel suono della Filarmonica, orgogliosamente banda della città da 150 anni, oggi completa orchestra d’eccellenza amatoriale, versatile e contemporanea. Ma anche associazione di cultura e civiltà, scuola di musica dal 1921, sigillo di fiorentinità.

Aspettiamo proprio tutti, passaparola... Occasione da non perdere !
Buona musica a distanza zero fra chi ascolta e chi suona. Architettura ardita, acustica straordinaria nel Teatro più nuovo della città, oggi casa dello storico Maggio Musicale. Aperto a tutti per un abbraccio alla Rossini, Filarmonica di Firenze.
MUSICA NELLA CITTA’ ! in collaborazione con Anbima. Direttore Giampaolo Lazzeri. Concerto dell’81° Festival del Maggio Fiorentino. GIOVEDI 12 LUGLIO ore 20.00


Unico evento in Teatro ad INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti


Gradita la prenotazione




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze
Indirizzo: Piazza Vittorio Gui, 1, Firenze

Open dialog

Powered by Aperion.it