• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Antella, debutta uno spettacolo dedicato ad Astori

Antella, debutta uno spettacolo dedicato ad Astori

Giovedì 15 Ottobre 2020 Ore 10:32

Da oggi giovedì 15 ottobre a domenica 18 in prima nazionale c'è "Cuore" al teatro dell'Antella, ad inaugurare la nuova stagione. Uno spettacolo dedicato alla memoria di Davide Astori.

"Cuore", di Sergio Casesi, costruzione drammaturgica e interpretazione di  Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo, voce in prestito di Michele di Mauro, direzione tecnica di Lorenzo Bernini, video di Alex Bianciardi per la regia di Cauteruccio e Produzione Archetipo, è il sorriso negli occhi di un bambino che vorrebbe essere Batistuta. Cuore è il calcio.

Il protagonista di Cuore è un calciatore sulla soglia dell’eternità, sorpreso nell’attimo in cui il cuore smette di pulsare per varcare il tempo e darsi all’infinito. Si illude di parlare ad un grande del pallone, Gaetano Scirea, che però non risponde. È una presenza che osserva, comprende, forse tutto conosce, ma non dice nulla, non è ancora il momento. Dedicato alla figura di Astori, capitano della Fiorentina scomparso troppo presto, Cuore non mette in scena la sua vita né narra le sue gesta. Chi parla è un uomo i cui pensieri sono veicolo per entrare nel senso profondo del gioco del calcio, metafora della fatica e della fragilità umana, della gioia e del fallimento, della sconfitta e della riconquista. Il cuore del protagonista, divenuto limpido grazie al teatro, ci permette di immergerci nella grande mitologia poetica del calcio, gli stadi e i loro caratteri, i grandi campioni, gli eroi, i dimenticati, i perdenti, i vincitori. Ci porta a volare sopra Firenze, a giocare per strada con i bambini innamorati del pallone, ci fa entrare a San Siro e al San Paolo, ci fa toccare le ginocchia di Baggio, sfiorare la mano di Maradona, trovare gli occhi di Antognoni che guardano le stelle. Cuore ha il sapore del tè caldo su un campo all’aperto in inverno.

Biglietti

intero 14 euro

riduzioni 12 euro (sotto i 12, sopra i 65 anni, Soci Coop Firenze, carta dello Studente, Iscritti laboratorio Archètipo)

I biglietti si acquistano anche presso i punti vendita del Circuito Box Office

INFO

Teatro Comunale Di Antella

Via Montisoni, 10 – Antella - Bagno a Ripoli (Firenze)

Info tel 055.621894

Cose da fare a Firenze