• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento EVENTO SOSPESO Le mostre temporanee al Museo del Novecento Museo Novecento

EVENTO SOSPESO Le mostre temporanee al Museo del Novecento

All'aperto, Mostra, Museo
Piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze
Museo Novecento

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

EVENTO SOSPESO

Disposizione valida fino al 3 dicembre, così come prevede il Dpcm del Governo.

__________

La nuova stagione del Museo Novecento

Andrea Francolino – HUMUS

Il progetto nasce dalle riflessioni sul rapporto uomo/natura che da sempre accompagnano la ricerca di Andrea Francolino. L‘installazione prevede l’allestimento nel loggiato del Museo Novecento di 28 bandiere, una per ogni stato definito “sovrano”, realizzate in legno e tela di juta per pacciamatura, una sorta di bandiera “globale” che possa essere adottata dai singoli Paesi all’insegna dell’amore e della tutela per l’ambiente. Di fronte all’aggravarsi della crisi ecologica, che ha assunto lo status di emergenza ambientale globalizzata, crolla ogni differenza di credo, razza, cultura o provenienza e i singoli Paesi si vedono obbligati ad adottare politiche comuni per garantire la sopravvivenza del pianeta.

→ Andrea Francolino, HUMUS, a cura di Sergio Risaliti e Luca Puri
25 Settembre – 17 Dicembre 2020

Irene Montini e Rocco Gurrieri – INCANTO

Irene Montini e Rocco Gurrieri sono un duo di giovani fotografi, illustratori e videomaker. Collaborano insieme dal 2017 realizzando editoriali, campagne, fashion film e animazioni sperimentali. I loro lavori vivono della commistione tra arte e moda e si propongono come un viaggio trasversale fra i due ambiti, dove l’obiettivo principale della ricerca è un sottile ribaltamento del precario concetto di ‘normalità’. Incanto è una fiaba nera in cui il set principale diventa un luogo d’ombra e di passaggio fra mondi fantastici e diabolici, esperimento cinematografico e visivo articolato tra fotografie, film e una stanza dedicata all’esposizione di una scultura a forma di “pianta”, perno centrale della narrativa di questa vicenda misteriosa.
La mostra al Museo Novecento è la loro prima esposizione monografica all’interno di un’istituzione museale italiana, viaggio attraverso un universo onirico, sovrannaturale e tenebroso.

→ Irene Montini e Rocco Gurrieri, INCANTO, a cura di Sergio Risaliti e Luca Puri
25 Settembre – 28 Gennaio 2021

PARADIGMA IL TAVOLO DELL’ARCHITETTO ON-LINE

Il progetto Paradigma il tavolo dell’Architetto, che ha visto ogni 4 mesi il coinvolgimento di un architetto di fama internazionale, chiamato a raccontare attraverso l’allestimento di una mostra il significato del tavolo di lavoro, si è trasformato nel corso dell’emergenza sanitaria nell’iniziativa Tavolo dell’architetto on-line.

Agli studi coinvolti è stato richiesto di realizzare un video sul tema: “Cosa è il tavolo dell’architetto?” I video sono stati trasmessi con cadenza regolare durante il lockdown sui canali ufficiali del Museo. Gli stessi materiali trasmessi on line, uniti ad oggetti di varia natura, vengono ora presentati all’interno del museo.

→ PARADIGMA IL TAVOLO DELL’ARCHITETTO ON-LINE, a cura di Laura Andreini
25 Settembre – 28 Gennaio 2021

Lori Lako - THE WALL – OFF

OFF è un progetto di arte pubblica che dal museo entra e invade la in città in un gioco di rimandi, di andate e ritorni: dal museo allo spazio urbano e viceversa. Una parete di grandi dimensioni (12 x 3.50 metri) dipinta con i colori della bandiera italiana ospita periodicamente un’opera diversa che ha l’ambizione di parlare al mondo e del mondo, che si sintonizza sulle urgenze e sulle emergenze del nostro tempo, che si confronta con la realtà senza esserne un semplice commento. La stessa opera viene riprodotta in contemporanea sulle pagine dei quotidiani locali oppure sui manifesti nelle strade delle città. OFF intende allargare il discorso dell’arte alla partecipazione sociale per contribuire alla costruzione di un nuovo umanesimo.

→ THE WALL – OFF – Lori Lako
25 Settembre – 23 Novembre 2020

INFO E BIGLIETTERIA
Tel. 055 286132 / info@muse.comune.fi.it

Orario museo fino al 30 settembre: Lun - Ven - Sab - Dom | 11:00 - 20:00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Orario museo dal 1 ottobre al 31 marzo: Lun - Mar - Mer - Ven - Sab - Dom | 11:00 - 19:00
Giovedì | 11:00 - 14:00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
25 dicembre: giorno di chiusura

Museo Novecento
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 10, Firenze 50123

Telefono: 055 286132 , 055 217158

Email: comunicazione.cultura@comune.fi.it

Sito web: http://www.museonovecento.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.museonovecento.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.