• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Vulcania Teatro Puccini

Vulcania

Teatro
Via delle Cascine, 41 Firenze
Teatro Puccini

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Testo e Regia di Riccardo Rombi

Una nuova tappa del nostro percorso di “teatro etico” rivolto ai bambini e ragazzi. Nell’anno delle celebrazioni per la nostra Costituzione, uno spettacolo che si rivolge all’immaginario dei giovanissimi studenti a partire dalle parole e dalle filastrocche che Anna Sarfatti ha dedicato alla nostra Carta fondamentale. L’obiettivo è quello di farla vivere sul palco, vederne “muovere” i suoi articoli, capire cosa dicono, quali pensieri e quali parole sono nate da quelle frasi così austere, misurate.

Una performance capace di evocare la Costituzione in una forma attiva, attuale, viva, vicina alle vicende che ogni giorno si trovano ad affrontare i più piccoli nel loro percorso di crescita.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che poco o nulla si sa più della Carta fondamentale dei diritti-doveri dei cittadini italiani. La nostra Costituzione rischia di rimanere solo una parola, a volte gettata a casaccio sulle pagine dei giornali, a volte, in qualche libro di scuola; sta lì, con qualcuno dei suoi articoli, ma vedersela girare intorno, vederla camminare per strada, sentirla nella libertà dei nostri pensieri, è altra cosa. I temi affrontati sono i diritti inviolabili dell’uomo, il rispetto per gli altri, l’uguaglianza dei sessi, la negazione delle differenze, la libertà di espressione, di opinioni politiche; l’accesso all’istruzione, la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, il diritto al lavoro, la libertà religiosa, il ripudio della guerra; tutti quei principi che dettano le basi della nostra legislazione e sui quali vogliamo far riflettere i nostri studenti per spiegare loro, con esempi concreti, trasportati sulla scena, il loro significato, la loro storia e soprattutto cosa potrebbe voler dire vivere in un paese dove questi principi non vengono messi in pratica.

Prezzo: € 8

INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804 Tel. 055.362067 www.teatropuccini.it - info@teatropuccini.it twitter@TeatroPuccini

Teatro Puccini
Indirizzo: Via delle Cascine, 41, Firenze 50144

Telefono: 055 362067

Sito web: http://www.teatropuccini.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.