Evento Vivere, che rischio Cinema La Compagnia

Vivere, che rischio

Cinema Rassegne e Festival
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Scaduto

VIVERE, CHE RISCHIO

La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni

Scritto e diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi

A FIRENZE IL DOCUMENTARIO SU UNO TRA I PIÙ IMPORTANTI SCIENZIATI ITALIANI DEL NOVECENTO, PIONIERE DELLA RICERCA SCIENTIFICA CHE STUDIO’ LE SOSTANZE CHIMICHE DANNOSE ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE

La proiezione in esclusiva il 19 novembre

CINEMA LA COMPAGNIA – ORE 21:00

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection sono liete di annunciare che distribuiranno nei cinema, dal 24 ottobre e per tutto novembre, VIVERE, CHE RISCHIO - La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni, una nuova produzione realizzata da Mammut Film e scritta e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi.

La proiezione in esclusiva di VIVERE, CHE RISCHIO - La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni si terrà il 19 novembre a FIRENZE al CINEMA LA COMPAGNIA alle ore 21:00 alla presenza dei registi.

L’appuntamento si replicherà martedì 26 novembre alle ore 17:00 e giovedì 28 novembre alle ore 15:00.

Il documentario VIVERE, CHE RISCHIO - La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni ritrae, attraverso immagini inedite e testimonianze straordinarie di chi lo ha conosciuto, la figura di Cesare Maltoni, uno dei più brillanti scienziati del Novecento, vero e proprio fondatore di un ambito della ricerca scientifica oggi attualissimo: quello dello studio delle sostanze chimiche e inquinanti dannose per la salute. Uno scienziato che ha precorso i tempi, inaugurando con il suo team di collaboratori tutto un settore della ricerca medica come quello dedicato alla prevenzione delle patologie causate da prodotti industriali dannosi per l’ambiente e per l'uomo. Il ritratto di uno studioso geniale noto in tutto il mondo, di un talento rivoluzionario dalle cui ricerche è nata una metodologia scientifica ancora oggi insuperata.

VIVERE, CHE RISCHIO - La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni racconta anche il lato privato di Cesare Maltoni, rendendo omaggio a un uomo che, da outsider coraggioso, è stato capace di portare avanti con energia le sue idee e di sfidare, in nome della salute pubblica, poteri e convenzioni.

Prodotto con il supporto di Istituto Ramazzini, in associazione con I Wonder Pictures, in collaborazione con RAI Cinema e con il contributo di MIBAC (Direzione generale Cinema), Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna. Il documentario è vincitore di ben 3 premi su 3 partecipazioni festivaliere: Biografilm Festival di Bologna - Premio del pubblico, Storie italiane (2019); Festival SiciliAmbiente - Premio AAMOD Miglior Film Documentario, Palermo, (2019); Festa del Cinema del reale, - Premio cinema del reale, Lecce (2019).




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/

Open dialog

Powered by Aperion.it