• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Badia Fiorentina

Badia Fiorentina

Via del Proconsolo Firenze

La badia Fiorentina è un importante luogo di culto cattolico di Firenze, situato nel cuore della città antica davanti al Bargello e intitolata alla Vergine Maria. L'interno della chiesa presenta una sovrapposizione di stili e strutture. L'aula è dominata da un sontuoso soffitto ligneo intagliato che nasconde le capriate gotiche. Il presbiterio, con un coro cinquecentesco di Francesco e Marco Del Tasso, presenta notevoli affreschi di Gian Domenico Ferretti (1734) e del quadraturista Pietro Anderlini. Subito a sinistra dopo l'ingresso, spicca la grande pala di Filippino Lippi Apparizione della Vergine a san Bernardo. Tracce di affreschi trecenteschi si trovano sia sulla controfacciata, sia nella Cappella di San Bernardo.
La barocca Cappella di San Mauro, a destra, è completamente stata affrescata da Vincenzo Meucci (1717), mentre sull'altare è presente una tela di Onorio Marinari con San Mauro risana gli storpi. Sopra la cappella si trova un organo in legno intagliato e dorato risalente al 1717. Le due cappelle a fianco dell'altare ospitano le tele della Pentecoste di Mirabello Cavalori (a destra) e della Salita al Calvario di Giovan Battista Naldini (1570 circa, a sinistra). Sulla parete sinistra, sopra il monumento a Ugo di Toscana, nella cantoria è conservata la pregevole tela dell'Assunta e due santi di Giorgio Vasari (1568).
La chiesta possiede un cospicuo corredo scultoreo, fra i quali,, i più importanti sono quelli quattrocenteschi.
Sulla cantoria del braccio destro del transetto, si trova l'organo a canne costruito nel 1558 da Onofrio Zeffirini; lo strumento è a trasmissione meccanica ed è racchiuso all'interno di una cassa lignea riccamente decorata. La consolle è a finestra ed ha un'unica tastiera di 54 note (Fa1-Do5) e pedaliera a leggio di 20 note.
Nonostante le trasformazioni subite nei secoli, la Badia ha mantenuto integro all'interno del complesso il suggestivo Chiostro degli Aranci che ospita - al piano superiore - un ciclo di affreschi sulla vita di San Benedetto.

E' visitabile dal lunedì al sabato con orario 9.00 -12.00 / 13.00 - 18.00

Indirizzo: Badia Fiorentina Via del Proconsolo, Firenze 50122