• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Terra: il ricordo della nostalgia Archivio di Stato di Firenze

Terra: il ricordo della nostalgia

Arte, Contemporanea, Inaugurazione
Viale della Giovine Italia, 6, Firenze
Archivio di Stato di Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Lunedì 16 ottobre presso l’Archivio di Stato di Firenze inaugura la mostra “Terra: il ricordo della nostalgia” interamente dedicata all’opera dell’artista cinese Lin Mao.

17:30 Concerto
18:00 Cerimonia


INGRESSO LIBERO
SEGUE COCKTAIL


La mostra sarà visitabile fino all’11 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 ed il sabato mattina dalle 10 alle 13. Essa raccoglie una selezione di quaranta opere realizzate dal 2000 fino ad oggi, prestando maggiore attenzione agli ultimi lavori dell’artista. La mostra è organizzata dall'Associazione Artisti Cinesi in Italia.

Nato nel 1975 a Guang’an nella provincia del Sichuan, Lin Mao ha trascorso la sua infanzia e giovinezza in campagna ed è rimasto sempre profondamente legato al mondo rurale. Nel 2000 si laurea presso la prestigiosa Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino presentando un ritratto, l’opera “Stato” con la quale vinse un importante premio di laurea. Tuttavia nonostante il successo riscontrato da quest’opera, è sicuramente la pittura di paesaggio il genere con cui Lin Mao riesce meglio ad esprimere la sua particolare sensibilità e visione del mondo. Soggetto principale delle sue opere è infatti la campagna del Sichuan che egli ritrae in diversi momenti del giorno e dell’anno, mostrandocela in ogni suo aspetto. Infatti sebbene utilizzi una tecnica di importazione occidentale, la pittura ad olio, Lin Mao conserva quella sensibilità e quell’attenzione tipicamente cinesi per il mondo naturale.

Archivio di Stato di Firenze
Indirizzo: Viale della Giovine Italia, 6,, Firenze

Telefono: 055 263201

Sito web: http://www.archiviodistato.firenze.it/

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneDegliArtistiCinesiInItalia/?ref=aymt_homepage_panel




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.