Evento Fabriano ospita: ​Tarocchi tarocchi FABRIANO boutique |

Fabriano ospita: ​Tarocchi tarocchi

Arte, Mostra
via del Corso 59 rosso Firenze
FABRIANO boutique |

Scaduto

Tarocchi tarocchi di Gianluca Biscalchin arriva a Firenze. Una nuova tappa per FABRIANOospita, il progetto itinerante che prevede esposizioni dedicate ad artisti che interpretano la carta, ognuno in maniera differente. 

Gianluca Biscalchin ha immaginato, studiato, disegnato infine dorato alcuni tarocchi, così hanno preso forma 14 opere preziose a china su carta. La regina, il re, l’appeso, il fante, la morte, per citarne alcune, rigorose nell’ispirazione e nelle proporzioni, fatte di segni definiti, ironiche nella trasformazione degli esseri umani a esser volatili, piccioni per la precisione. 

Dunque Tarocchi tarocchi anche nel gioco tra sostantivo e aggettivo che diventa titolo del progetto. 

Le opere sono realizzate a inchiostro di china e foglia d’oro su carta Fabriano Artistico 600 g/m2, una carta prodotta a macchina in tondo con il 100% di cotone. 

Il progetto FABRIANOospita a cura di Adelaide Corbetta è nato nel 2013, all'interno di FABRIANO Boutique con l'intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia, tecnica, complice, essa stessa opera. Protagonisti del progetto a oggi: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert, le sagome di Vanni Cuoghi, i collage di Gio Pastori, oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini, i cuori di Serena Viola e le creature meravigliose di Fulvia Mendini. Dal 2016 è realizzato anche negli spazi di Parigi FABRIANObienvenue e di Londra FABRIANOwelcomes grazie alla collaborazione con artisti internazionali. 




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

FABRIANO boutique |
Indirizzo: via del Corso 59 rosso, Firenze 50100

Contatti dell'evento

Sito web: https://fabriano.com/

Open dialog

Powered by Aperion.it