Evento Sui generis, Autoritratti Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Sui generis, Autoritratti

Convegni, Conferenze e Incontri, Mostra, Presentazione
Piazza delle Murate Firenze
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Scaduto

Dal 6 giugno una nuova mostra a Le Murate. Progetti arte contemporanea

Sui generis: Autoritratti

Chiara Camoni / Bettina Buckcon le parole di Cecilia Canziani
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Opening 5 giugno ore 17.30

La mostra resterà aperta dal 6 giugno al 5 ottobre 2019


Si intitola Sui Generis: Autoritratti e prende il via da un ciclo di incontri dedicati all’identità di genere la mostra che vede protagoniste le opere di Chiara Camoni e di Bettina Buck - a cura di Cecilia Canziani - che apre a Le Murate. 

Progetti Arte Contemporanea il 5 giugno (fino al 5 ottobre) in collaborazione con SpazioA, Pistoia. I pensieri e le azioni condivisi negli incontri hanno costituito la genesi del progetto che si formalizza ora in un singolare percorso espositivo.
Il ciclo di incontri Sui generis, sviluppato a partire da una pratica di dialogo intrapresa con Chiara Camoni e Cecilia Canziani nell’estate 2018, viene articolato in un progetto commissionato da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea in collaborazione con Regione Toscana nella volontà di favorire nuove modalità del ‘fare artistico’. - racconta il direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Valentina Gensini - L’esperienza di produzione risulta così non più compressa nel format mostra, ma aperta a forme di maggiore respiro, arricchite da un dialogo aperto e in divenire e da una riflessione che ha gelosamente preteso una cadenza temporale lunga e articolata”. 

Il percorso si è sviluppato in tre momenti: letture collettive, una lecture pubblica e infine, a dare un ritmo al pensiero, l’azione collettiva del lavoro al telaio, al quale - nel corso dei mesi - si sono alternate tante diverse mani di artigiane, artiste e curatrici che hanno lasciato traccia del loro operato realizzando un tappeto che è anche il fulcro del percorso espositivo.
Non essendo possibile raccontare in forma di mostra i seminari, Autoritratti rappresenta il tentativo di ridistribuire attraverso una serie di opere e ulteriori momenti di approfondimento il senso di un percorso costruito di relazioni tra persone, ambiti del sapere, con le parole di libri e con le opere di autori diversi e distanti nel tempo.
Le opere di Chiara Camoni e Bettina Buck in mostra invitano a riflettere sulla relazione tra corpo e spazio, sul modo in cui i corpi costruiscono ambienti, i gesti generano mondi, i mondi raccontano relazioni, e le relazioni sono un modo per reinventare le modalità di stare insieme, produrre, esporre. I gesti e le voci di chi ha partecipato agli incontri sono custoditi e rappresentati da un tappeto presentato in mostra e tessuto con la supervisione della tessitrice Paola Aringes. Attorno a questo oggetto che è anche un luogo, un corpus di lavori inediti di Chiara Camoni fa a sua volta spazio a lavori realizzati da Bettina Buck tra il 2010 e il 2017. Unite da una riflessione comune sulla scultura e da un’attitudine dialogica, i lavori delle due artiste si offrono come punti di vista l’una sul lavoro dell’altra. 

Info: Tel. 055/ 2476873 - info.pac@muse.comune.fi.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.lemuratepac.it

Open dialog

Powered by Aperion.it