Evento Stanley Kubrick - 2001: odissea nello spazio Regno Unito Galleria degli Uffizi

Stanley Kubrick - 2001: odissea nello spazio Regno Unito

Cinema Rassegne e Festival
Piazzale degli Uffizi, 6 Firenze
Galleria degli Uffizi

Scaduto

Un omaggio a Stanley Kubrick in occasione del cinquantenario dell’uscita in sala di 2001: odissea nello spazio il 2 aprile 1968 negli USA e 11 dicembre dello stesso anno in Italia. 

Cuore pulsante del progetto sarà il film che ha sconvolto l’immaginario comune legato ai viaggi spaziali, portando il genere sci-fi a un livello superiore di perfezione formale e imponendo un punto zero nella produzione di genere.

In "2001: odissea nello spazio" ogni elemento, anche quando derivato da altre fonti o altri media, diventa archetipico e fondante di una nuova idea di cinema: dagli effetti speciali al rapporto uomo/macchina (leggasi umanità/tecnologia) quello che Kubrick costruisce, inquadratura dopo inquadratura, è un viaggio al termine dell’universo e proprio là, dove tutto si annulla, il regista cerca e trova un nuovo inizio.

Prima delle proiezioni incontri sull'universo Kubrick con esperti e ospiti speciali

2001: odissea nello spazio Regno Unito / USA, 1968, durata: 149 min.

Il film verrà proiettato all'interno dell'arena estiva "Apriti cinema" nel piazzale degli Uffizi.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Galleria degli Uffizi
Indirizzo: Piazzale degli Uffizi, 6, Firenze 50122

Telefono: 055 2388651

Fax: 055 2388694

Email: direzione.uffizi@polomuseale.firenze.it

Open dialog

Powered by Aperion.it