• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Santa Maria Novella, Fanatic Feelings: calcio e moda in mostra Piazza Santa Maria Novella

Santa Maria Novella, Fanatic Feelings: calcio e moda in mostra

Arte, Fashion, Lifestyle
Piazza di Santa Maria Novella Firenze
Piazza Santa Maria Novella

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

In occasione di Pitti Immagine Uomo 94, la Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta Fanatic Feelings - Fashion Plays Football, dal 12 giugno al 22 luglio, una mostra curata da Markus Ebner, fondatore dei fashion magazine tedeschi Achtung Mode e Sepp Football Fashion e dal critico d'arte contemporanea Francesco Bonami. 

Attraverso un ampio progetto multimediale, Fanatic Feelings mette in luce l'attrazione che il mondo del calcio esercita sulla moda e sulla costruzione dell’immaginario maschile, anticipando l’unione tra sartoriale e sportswear. Per sottolineare ulteriormente questo aspetto, Markus Ebner e Francesco Bonami hanno chiamato un ristretto gruppo di designer a realizzare una serie di pezzi unici di "football fashion" per il Fanatic Feelings Market. All’interno di un progetto multimediale come Fanatic Feelings, che non presenta opere fisiche, il Market sarà parte integrante del percorso espositivo, svolgendo un ruolo importante nella mostra: costruito proprio come la biglietteria di uno stadio, il Market sarà aperto tutti i giorni dal 12 giugno al 22 luglio, per tutta la durata della mostra.

La mostra

Fanatic Feelings presenterà disegni di Karl Lagerfeld e di Hiroshi Tanabe - uno dei più importanti fashion illustrator contemporanei - che ritraggono celebri calciatori, e offrirà una ricca rappresentazione degli archivi di Sepp Football Fashion, dal 2002 al 2018, con immagini selezionate da Francesco Bonami con protagonisti come Kaka, Edison Cavani, Jérôme Boateng o Mesut Özil. Sarà inoltre proiettato “A 21st century portrait”, il film-documentario su Zinédine Zidane, realizzato da Douglas Gordon e Philippe Parreno.

All'interno troverà spazio anche Azzurra, una project room curata dalla rivista Undici e dedicata alla celebrazione della storia, dell’eleganza, della tradizione, dei valori del calcio italiano, in un momento che segna anche la ripartenza del sistema calcio nel 120° anniversario della Figc – Federazione Italiana Giuoco Calcio. Immagini uniche, video, interviste e oggetti di culto che hanno segnato in modo indelebile la storia della maglia azzurra.

Inoltre, nei giorni della mostra sarà aperto al pubblico di sportivi e visitatori anche un FANATIC BAR: avvolto da un’atmosfera stile bar sport - con gagliardetti delle squadre di calcio e fotografie di celebri campioni alle pareti - un bartender d'eccezione, Charles Schumann, preparerà speciali cocktail con la signature inimitabile che lo ha reso un’icona di stile

Fanatic Feeling per il sociale

Una parte del ricavato della vendita dei capi e degli accessori del Fanatic Feelings Market andrà a sostenere le attività del Centro Storico Lebowwski (QUI gli oggetti in vendita), associazione sportiva dilettantistica di Firenze nata come emanazione della propria tifoseria. 

Il ricavato della vendita dei palloni da calcio di Roberto Cavalli andrà a sostenere l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Piazza Santa Maria Novella
Indirizzo: Piazza di Santa Maria Novella, Firenze 50123




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.