Evento Riapre al pubblico la collezione d'arte di Fondazione CR Firenze Fondazione CR Firenze

Riapre al pubblico la collezione d'arte di Fondazione CR Firenze

Arte, Apertura straordinaria, Mostra
via bufalini 6 Firenze
Fondazione CR Firenze

Scaduto

Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi nel 2016 e visitata da oltre 7.000 persone, sarà ora nuovamente aperta al pubblico la collezione d'arte di Fondazione CR Firenze che custodice opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Primo Conti.

Un percorso d'arte dal XIII al XX secolo' col quale la Fondazione apre le porte della sua sede.

Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio di Firenze, la collezione è stata in gran parte rilevata dalla Fondazione, tra il 2000 e il 2008, per evitarne la frammentazione impedendo così la dispersione di opere importanti legate alla storia della città. La Fondazione ha, a sua volta, effettuato nuove acquisizioni finalizzate a migliorarne contenuti e qualità.

Ogni sala racconta un episodio della storia figurativa italiana e in particolar modo toscana, dal XIII al XX secolo: da Giotto, Mariotto di Nardo, Filippino Lippi, Perugino e Vasari, ai pittori macchiaioli e naturalisti come Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, e Eugenio Cecconi, fino ai protagonisti del Novecento come Lorenzo Viani, Giovanni Colacicchi e Primo Conti.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Fondazione CR Firenze
Indirizzo: via bufalini 6 , Firenze

Sito web: https://www.fondazionecrfirenze.it/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.fondazionecrfirenze.it/

Open dialog

Powered by Aperion.it