• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Punte di spillo: due eventi contro la violenza Teatro Boccaccio

Punte di spillo: due eventi contro la violenza

Teatro
Via del Castello Certaldo
Teatro Boccaccio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Le pagine di Boccaccio e l’action painting. Sarà attraverso questi due mezzi di comunicazione artistica così diversi e distanti, ma altrettanto profondi, intensi e scardinanti, che si realizzeranno a Certaldo giovedì 14 e venerdì 15 giugno due eventi del progetto “Punte di spillo”.

“Punte di spillo” è il progetto ideato da Sandra Landi per sensibilizzare sulla violenza che colpisce le donne di ogni estrazione sociale e provenienza. 

Così giovedì 14 giugno alla biblioteca della Casa di Boccaccio, via Boccaccio 18 si inaugurerà alle ore 11, alla presenza di Sandra Landi, del Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, del presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Stefano Zamponi, la mostra “Coraggiose, ingegnose, virtuose… le donne raccontate da Giovanni Boccaccio”, esposizione di pagine del De claris mulieribus e di alcune novelle del Decameron, opera che Giovanni Boccaccio dedica alle donne, che, per la prima volta nella letteratura, acquistano dignità come personaggi.

E poi venerdì 15 Giugno, ore 21 al Teatro Multisala Boccaccio, un grande evento teatrale, presentato anche in Parlamento a Montecitorio lo scorso gennaio: Ottavia, performance per voci, action painting, ensemble e nastro magnetico. La performance Ottavia trae origine da un piccolo racconto di una delle tante violenze che le donne subiscono e hanno subito. 

In scena per lo spettacolo troviamo una nutrita compagine di musicisti e performer: di grande impatto spettacolare sarà l’action painting di Cinzia Fiaschi, anche lei di origini certaldesi, con Maria Elena Romanazzi voce, Sandra Landi voce recitante, Boriana Nakeva violino, Attilia Kiyoko Cernitori violoncello e flauto dolce, Desirée Scuccuglia pianoforte, Ludwig Ceravolo percussioni. La musica è di Attilia Kiyoko Cernitori, il testo di Sandra Landi. Tommaso Dini regia del suono. Regia di Massimo Salvianti.

Teatro Boccaccio
Indirizzo: Via del Castello, Certaldo 50052

Telefono: 0571 664778

Sito web: http://www.multisalaboccaccio.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.