• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Prima assoluta RESURREZIONE da Lev Tolstoj  Teatro La Fonte

Prima assoluta RESURREZIONE da Lev Tolstoj

Teatro, Sperimentale
via Roma, 368 Bagno a Ripoli
Teatro La Fonte

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Prima assoluta “RESURREZIONE”

esperienza spirituale in un atto infinito tratto dal romanzo di Lev Tolstoj

Anno di produzione: 2019

Idea e Regia: Olga Melnik
Luci: Samuele Batistoni

Interpreti:

Principe Nekhliudov- Francesco Andreini , Gianluca D’Indico, Samuele Batistoni, Vasco Bonechi

Katjusha Maslova - Ilaria Mulinacci, Romana Rocchino, Federica Bracco, Larthia Galli Nannini

Con la partecipazione: Tiziana Fusco, Lucia Callisto, Chiara Banchini, Francesca Catarzi, Gianni Monini, Ciro Bencivenga, Davide Papi, Osvaldo Di Cuffa, Matteo Facenna

L’ultima grande ribellione narrativa di Tolstoj, Resurrezione, gli valse nel 1901 la scomunica da parte della chiesa ortodossa. Eppure costituisce uno straordinario itinerario nell’angoscia di un uomo, stretto nel ferreo “ordine delle cose”, per il quale un approccio radicale alla morale evangelica sembra essere l’unica via di scampo. All’apice della sua fama, infatti, il grande scrittore russo era tormentato dall’ingiustizia sociale, dall’iniquità dei tribunali e dalle sofferenze dei carcerati. Da qui la resurrezione di Nechljudov, il personaggio chiave del romanzo, che aveva già fatto la sua comparsa nella trilogia Infanzia, Adolescenza e Giovinezza, dove era l’amico del cuore del protagonista, gli somigliava e lo completava. Trent’anni dopo, il resoconto di un episodio di cronaca giudiziaria avrebbe dato all’autore l’occasione per richiamarlo in vita e farne il proprio alter ego, l’interprete di una rinascita etica simile a quella vissuta, o almeno disperatamente cercata, dallo stesso Tolstoj. I romanzi giovanili e il capolavoro della maturità sono quindi legati da sotterranei fili rossi, sempre a cavallo tra autobiografia e finzione letteraria. In questa edizione, in cui due tra i maggiori slavisti italiani accostano ai testi i Taccuini di appunti che Tolstoj prendeva durante la loro stesura, questi fili vengono rintracciati e svelati, permettendo al lettore di entrare nell’officina letteraria di uno dei più grandi narratori di tutti i tempi.

Biglietti:
intero - 10 euro
ridotto - 8 euro

La serata con L'apericena del 18/05/2019 è su prenotazione:
adulti - 16 euro
bambini - 10 euro
tel. 3475572347 entro il 17/05

Teatro La Fonte
Indirizzo: via Roma, 368, Bagno a Ripoli

Cellulare: 3475572347

Telefono: 055-418084

Email: centroteatro@alice.it

Contatti dell'evento

Twitter: @centroteatro

Instagram: @centroteatroint

Sito web: www.centroteatro.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.