Evento Parerga. Da Giotto a Hirst: alcuni galleristi e una storica dell'arte Museo Novecento

Parerga. Da Giotto a Hirst: alcuni galleristi e una storica dell'arte

Arte
Piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze
Museo Novecento

Scaduto

Francesca Melania Marini in conversazione con Roberto Casamonti

Introduce: Sergio Risaliti

Attribuire un valore economico a un’idea o al nome di un artista sganciandolo dall’esibizione della perizia tecnica appare quanto di più difficile possa esser fatto.

Per questo, se espresso attraverso un’opera d’arte, il valore incalcolabile dell’opera dell’ingegno può apparire aleatorio, inafferrabile, a tratti incomprensibile, o persino immorale.

Il Museo Novecento si propone quindi di esplorare le opache e talora misteriose dinamiche dello scambio delle opere d’arte attraverso alcune conversazioni con i galleristi che, dal dopoguerra a oggi, hanno assistito e determinato le profonde trasformazioni occorse in un mercato guidato dalla passione e dalla creatività.

Le opere, gli artisti, i collezionisti e gli eventi che dal boom economico degli anni sessanta hanno condotto all’avvento della globalizzazione e della rivoluzione tecnologica saranno il tessuto narrativo del lavoro svolto nello stesso periodo dalle principali figure del mercato artistico mondiale: i galleristi che hanno operato al fine di congiungere l’opera d’arte al collezionista.

Il primo incontro del ciclo vedrà protagonista Roberto Casamonti, appassionato d’arte, fondatore della galleria ‘tornabuoniArte’ che, partita da Firenze nel 1981, si estende oggi ben oltre i confini nazionali promuovendo sia l’arte moderna e contemporanea che quella antica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo Novecento
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 10, Firenze 50123

Telefono: 055 286132 , 055 217158

Email: comunicazione.cultura@comune.fi.it

Sito web: http://www.museonovecento.it/

Open dialog

Powered by Aperion.it