Evento Ottobre con Enjoy Firenze: alla scoperta degli antichi luoghi di detenzione fiorentini Museo del Bargello

Ottobre con Enjoy Firenze: alla scoperta degli antichi luoghi di detenzione fiorentini

Arte, Visita guidata
Via del Proconsolo 4 Firenze
Museo del Bargello

Scaduto

Un itinerario nei luoghi della congiura dei Pazzi, una passeggiata nel centro storico alla scoperta degli antichi luoghi di detenzione fiorentini, un percorso guidato alla Santa Croce di Vasco Pratolini, una mattina di trekking urbano nel cuore di Gavinana e una speciale iniziativa per la notte di Halloween. Sono queste alcune proposte per il mese di ottobre firmate “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia (programma completo sul sito: link nel box sottostante). 

Tra gli appuntamenti in programma: una passeggiata nel centro storico alla scoperta degli antichi luoghi di detenzione fiorentini, che ripercorre la loro storia dal medioevo ai giorni nostri. L’itinerario partirà dal Bargello dove all'angolo con via Ghibellina si trova, inglobata, nel fianco del palazzo, la torre "Volognana", nei cui sotterranei ebbe per secoli angusto spazio la prigione, così chiamata dal nome di Geri da Volognano, uno dei primi carcerati che vi furono rinchiusi e attraverserà il centro storico della città toccando i luoghi dove un tempo si trovavano altri edifici di detenzione, concludendosi alle Murate, principale carcere della città fino al 1983.

 Immergersi in un’altra epoca sarà possibile grazie a un itinerario alla scoperta della storia e dei luoghi della congiura dei Pazzi, la cospirazione ordita dalla famiglia dei banchieri fiorentini per stroncare, con l’appoggio del papato, della Repubblica di Siena e del Regno di Napoli, l’egemonia dei Medici sulla città di Firenze. Il percorso inizierà da Palazzo Medici, residenza di Lorenzo e Giuliano dei Medici, per proseguire in Piazza Duomo, luogo dell’agguato, fino a Palazzo Pazzi, dell’architetto Giuliano da Maiano, in Via del Proconsolo, per terminare al Bargello dove vennero impiccati alcuni congiurati, di cui resta un famoso il disegno di Leonardo da Vinci, che assistette all'impiccagione in questo luogo di Bernardo Bandini Baroncelli. 

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo del Bargello
Indirizzo: Via del Proconsolo 4, Firenze 50122

Sito web: http://www.uffizi.firenze.it/musei/?m=cappellemedicee

Contatti dell'evento

Sito web: www.enjoyfirenze.it

Open dialog

Powered by Aperion.it