Evento Orestea  Teatro Fabbricone

Orestea

Teatro
Via Targetti, 10-12 Prato
Teatro Fabbricone

Scaduto

L’Orestea di Eschilo è l’unica trilogia tragica del V secolo a.C. a essere giunta completa fino ai giorni nostri: una riflessiva esplorazione della saga degli Atridi, storia potente fin dall’intreccio, quando Agamennone tornato a casa dalla guerra di Troia, è ucciso dalla moglie Clitennestra e vendicato dal figlio Oreste.


Il testo tragico di Eschilo è inizialmente assunto nella sua integralità, ma condensandone ed espandendone i nuclei fondamentali con linguaggi e tecniche cari ad Anagoor (la visione, l’orazione, il canto e la danza corali), fino a tradirlo, affiancandolo o sostituendolo con un arcipelago di altri testi che complica l’orizzonte della meditazione sul male e sulla fragilità del bene, e sulla lingua che li descrive. Sullo sfondo il discorso ontologico che è l’impalcatura del pensiero di tutto l’Occidente, la sua intima contraddizione e la sua pericolosità; in primo piano la fiducia in una parola persuasiva, che dissolva come nebbia al sole, o incanti dolcemente, il dolore che proviene dalla fede assoluta che l’essere finisca nel niente.

Siamo la trasmissione ereditaria di quel dolore, eppure per ciascuno di noi c’è un riscatto possibile.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Biglietteria Teatro Metastasio, tel. 0574/608501 - biglietteria@metastasio.it, dal martedì al sabato in orario 9.30/12.30 e 16.00/19.00. - RIDUZIONI Soci Coop/over 65/convenzioni > sconto 25% circa Under 25/gruppi > sconto 35% circa On-line > ulteriore riduzione di circa il 5% per tutte le categorie di prezzo Last Minute > € 12,00 acquistando al botteghino nei 5 minuti prima dell'inizio dello spettacolo




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Teatro Fabbricone
Indirizzo: Via Targetti, 10-12, Prato 59100

Telefono: 0574 690962

Sito web: http://www.metastasio.it/it/informazioni/fabbricone.asp

Open dialog

Powered by Aperion.it