Evento O Flos Calende: Dal Vecchio al Nuovo Mondo Badia Fiorentina

O Flos Calende: Dal Vecchio al Nuovo Mondo

Musica e concerti, Classica, Concerto
Via del Proconsolo Firenze
Badia Fiorentina

Scaduto

In occasione dei cinque anni di pontificato di Papa Francesco, O flos colende (la rassegna di musica sacra promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze) rende omaggio alla cultura di diffusione popolare del credo cristiano portata avanti, fin dalle origini, dalla Compagnia di Gesù. Ed è così un appuntamento dall’attrattiva e dal significato davvero particolari quello proposto per giovedì 14 giugno (ore 21.15), eccezionalmente ospitato nella Chiesa di Santa Maria Assunta nella Badia Fiorentina (e non, come consueto, in Duomo) grazie alla collaborazione con le Fraternità monastiche di Gerusalemme. La serata riprodurrà infatti le atmosfere di quegli spettacoli e di quegli intrattenimenti spirituali, costruiti sull’interazione di parole e musica, realizzati dai padri della Compagnia di Gesù, in epoca barocca e in tutta Europa, per educare a principi morali e religiosi pubblico e studenti. 

A riproporle, con la semplicità immediata del loro messaggio spirituale, una coppia di rinomati attori come Cristina Borgogni e Paolo Lorimer, che reciteranno i testi di predicatori e poeti gesuiti come Daniello Bartoli, Giacomo Lubrano e Paolo Segneri; con loro, Gabriele Giacomelli, organista e direttore artistico di O flos colende, al quale spetterà il compito di ricreare le musiche di quegli intrattenimenti seduto a uno degli organi più antichi al mondo, opera di Onofrio Zefferini (1558).

Ingresso libero: dato il limitato numero dei posti è indispensabile la prenotazione, da effettuarsi via email (eventi@operaduomo.firenze.it) o telefonicamente (0552302885)




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Badia Fiorentina
Indirizzo: Via del Proconsolo, Firenze 50122

Telefono: 055264402

Open dialog

Powered by Aperion.it