• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

​Trucco permanente: i corsi in Toscana

​Trucco permanente: i corsi in Toscana

Mercoledì 06 Febbraio 2019 Ore 11:58

Trucco permanente: è la nuova frontiera del make up, un modo per avere dei miglioramenti estetici che durino nel tempo. Si applica in pratica una tecnica simile a quella del tatuaggio per dare linee più sinuose a sopracciglia, labbra ed occhi oppure intervenire sul corpo, in particolare per coprire ad esempio delle cicatrici e renderle quasi del tutto invisibile all'occhio umano. Se pur si parli di trucco permanente, sarebbe più corretto definirlo invece semipermanente visto che la sua durata è variabile e comunque mai definitivo anche per consentire alla persona di poter modificare le proprie scelte con il passare del tempo.

Negli ultimi anni il PMU (acronimo inglese che sta per permanent make-up) ha conosciuto un boom davvero incredibile anche in Italia (le stime parlano di oltre 2 milioni di interventi soltanto durante il 2018) ed oltre a chi ne usufruisce, aumentano conseguentemente le richieste di estetiste o aspiranti tali che vogliono formarsi per poter svolgere questo tipo di attività. Nel campo della formazione bisogna però prestare molta attenzione a chi rivolgersi per non avere poi brutte sorprese. L’Accademia di formazione PMU organizza corsi a Firenze di trucco permanente oltre che a Montecatini ed in tante altre città italiane, registrando spesso il sold out di richieste.

Per orientarsi nella scelta può essere utile verificare che nel programma oltre allo studio della tecnica e alle esercitazioni pratiche ci sia un piano di affiancamento ai docenti, così da poter vedere dal vivo come lavorano dei veri e propri artisti del permanent make up.

Importantissimo poi essere aggiornati sulle normative vigenti insieme alla conoscenza di tutti gli strumenti indispensabili per operare nell'ambito del trucco permanente. Da non sottovalutare neppure l'approfondimento su elementi fondamentali per migliorarsi in questa tecnica come lo studio del colore, la morfologia del viso, l'evoluzione della moda in fatto di sopracciglia nel corso degli anni.

Non solo teoria ovviamente nei sei giorni di attività intensiva, sarà infatti possibile fare pratica utilizzando in prima battuta i supporti sintetici REAL SKIN, una pelle sintetica che riproduce in modo sorprendente quella reale. Successivamente sarà possibile esercitarsi con vere modelle sulle varie parti del viso, più precisamente sopracciglia, labbra ed occhi.

Va detto che spesso questo tipo di corsi prevede un numero limitato di iscrizioni; l'obbiettivo è garantire una formazione adeguata e una conoscenza approfondita.

Ma chi tra i vip è ricorso al trucco permanente? Angelina Jolie è intervenuta sulle sua sopracciglia per renderle più regolari e armoniose senza perdere però naturalezza. Tra le bellezze nostrane citiamo invece Martina Colombari, intervenuta ugualmente sulle propria sopracciglia. Tra le altre celebrità del presente che hanno effettuato un intervento simile possiamo citare Megan Fox, Rihanna e Madonna. Quest'ultima, secondo gli esperti è intervenuta più di una volta sulle proprie sopracciglia cercando sempre di essere al passo con i tempi. 

Cose da fare a Firenze