• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Spazio alla creatività al “Talents 2019 Fashion show” di Accademia Italiana Arte Moda Design di Firenze

Spazio alla creatività al “Talents 2019 Fashion show” di Accademia Italiana Arte Moda Design di Firenze

Domenica 14 Aprile 2019 Ore 20:00

Nell’armadio di un giovane uomo potrebbero entrare abiti siliconati in colori pastello, giacche di lana con la cimosa a vista e tute spaziali di celluloide. Più che in passato piace ai laureandi di Accademia Italiana Arte Moda e Design, giocare con la moda maschile, sconvolgendo i canoni ma rispettandone le proporzioni. E capi maschili sfileranno in passerella già in apertura del fashion show 2019, al Teatro Tuscany Hall, il 18 aprile, dalle ore 19:00, sul Lungarno Aldo Moro a Firenze.

Circa 250 gli abiti proposti, anche quest’anno a tema libero. Fedeli ai colori assoluti, il bianco e il nero, i futuri stilisti scommettono anche sul colore, stampato o spruzzato secondo la tecnica dei graffiti. Il tessuto è il vero principe della sfilata, che sia di fibre nobili come il cotone, la seta o il lino, o di materiali da imballaggio, per esempio il pluriball. E poi il silicone, che riveste le magliette, persino quelle indossate sotto lo smoking. L’universo femminile è anch’esso ripensato all’insegna del colore, secondo gusti addirittura circensi, in contrasto con il genere “l’amor cortese” che se non può fare a meno di pizzi e merletti, si lascia abbondantemente sedurre dalla juta, consumata senza risparmio per gonnoni romantici, assolutamente femminili. E poi- immarcescibile- riecco la donna androgina, perché gli anni Settanta, quelli di Biba a Carnaby street, vanno sempre onorati. Lo street style fa abbondantemente la sua parte in molti outfit qualche volta sorprendente frutto di capi riciclati, come nella proposta di uno studente che ha costruito una divertente mise sfruttando vecchie camice cucite insieme.

Madrina della serata Martina Stella, l’attrice imprunetina lanciata sul grande schermo da Gabriele Muccino col film cult “L’ultimo bacio”. Sarà vestita da Cecilia Rinaldi (ex studentessa di Accademia Italiana oggi stilista e docente della scuola fiorentina), per il progetto “Dress the stars” tenuto a battesimo nella scorsa edizione dall’ex miss Italia Cristina Chiabotto. “Abbiamo ideato questo progetto – spiega il presidente Vincenzo Giubba- per riprendere al laccio giovani stilisti laureati tra i banchi della nostra scuola, che per l’occasione dovranno creare una mise per personaggi del mondo della moda o dell’imprenditoria, come dello sport o del cinema. Quest’anno tocca a Martina Stella esibire un outfit realizzato da Accademia Italiana”.

Ospite della serata al Tuscany Hall, lo stilista salentino Antonio Extempore. Promette di entusiasmare il pubblico degli invitati (circa 2.000 persone) con le sue consuete performance: in diretta, sul palcoscenico, improvviserà un abito spettacolare direttamente su una modella, utilizzando esclusivamente stacchi di tessuto.

Cose da fare a Firenze