• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Pisa, sconto per la mostra-spettacolo su Bosch, Brueghel e Arcimboldo

Pisa, sconto per la mostra-spettacolo su Bosch, Brueghel e Arcimboldo

Venerdì 14 Giugno 2019 Ore 17:31

In occasione della Festa della Luminara di San Ranieri sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 giugno sconti per chi visita la mostra "Bosch, Bruegel, Arcimboldo. Una mostra spettacolare", in programma fino al 30 giugno nei suggestivi Arsenali repubblicani di Pisa, in via Bonanno Pisano. Si pagheranno 10 euro invece di 13.
Le mostre-spettacolo, ideate da un gruppo di artisti italiani, hanno battuto ogni record di visitatori a Carrières de Lumières - un posto magico nella campagna provenzale - al punto da spingere gli organizzatori francesi ad aprire nel cuore di Parigi l’Atelier des Lumières, una sede dedicata esclusivamente a questo tipo di intrattenimento culturale.

Sicuramente la differenza, spiegano gli organizzatori, la fa la scrittura dello spettacolo, che non è un mero assemblamento di immagini proiettate bensì un’opera scritta drammaturgicamente, un copione teatrale in cui ogni immagine, ogni nota e ogni pausa ha un preciso significato. C’è una storia pensata e scritta, che non si coglie a livello razionale, ma si percepisce a livello sensoriale. Questi spettacoli danno emozioni e brividi. Ecco la differenza.

Arthemisia ha presentato questo progetto innovativo per la prima volta in Italia, e ha scelto gli spazi degli Arsenali di Pisa, ricchi di storia e di fascino. Il connubio dello spettacolo e della sede ne fanno un evento unico e onirico.

Entrati nelle magiche navate dell’antica darsena pisana, basta aprire gli occhi e lo spettacolo è tutto intorno, sopra la testa e sotto ai piedi. Una magia avvolgente e inafferrabile, che disorienta e lascia estasiati allo stesso tempo.

Prendendo le mosse da singole opere, ci si ritrova partecipi di un racconto e proiettati a fianco di tre secoli di personaggi fantastici, all’interno di atmosfere e scenari affollati della vita contadina che dissolvono lasciando il posto alle singolari creature arcimboldiane: alchimia, religione e astrologia; vanità, tentazioni e vizi; intrecci di corpi ibridi a metà tra l’umano e l’animale, campi animati da festanti lavoratori, volti antropomorfi prendono vita da combinazioni di frutta e verdura di ogni genere.
Tra arte, forme, colori, spazi e fantasia, il rapimento dei sensi è totale e opporsi è inutile.

Una realizzazione magistrale curata dallo staff di Arthemisia con un’equipe tutta italiana di artisti: Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto, Massimiliano Siccardi e Luca Longobardi per la parte musicale.
30 Minuti di spettacolo accompagnati da musiche che vanno dai Carmina Burana di Carl Orff a Le quattro stagioni di Vivaldi fino alla versione tributo del 2012 di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa, la mostra è prodotta in Italia dal Gruppo Arthemisia e Sensorial Art Experience e con il supporto di Banca di Pisa e Fornacette.

Cose da fare a Firenze