• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Notte della Luna

Notte della Luna

Giovedì 03 Ottobre 2019 Ore 08:53

Nel 2009, il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA e la sua missione gemella Lunar Crater Observation and Sensing Satellite entrarono nell’orbita lunare. Dall’interesse e dall’entusiasmo per gli eventi che celebravano l’occasione, nacque International Observe the Moon Night. In questi anni, l’IOMN è diventata una celebrazione mondiale dell’esplorazione lunare e della scienza, dell’osservazione celeste e delle nostre connessioni culturali e personali con la Luna.Un giorno ogni anno, tutti sulla Terra sono invitati ad osservare, conoscere e celebrare insieme la Luna. La Società Astronomica Fiorentina aderisce all’iniziativa con un evento che si svolgerà presso la propria sede a Sesto Fiorentino sabato 5 Ottobre alle 21. Questo il programma:

- Introduzione dell’evento a cura di Leonardo Malentacchi
- Pillole di astronomia a tema lunare… a cura di Emiliano Ricci
- “Letture sulla Luna” a cura di Elena Corna
- “Ludoluna” gioco a squadre con quiz lunare
- Osservazione della Luna : gli operatori della SAF saranno a disposizione per osservare il Cielo con i telescopi dell’Associazione.

Mostra fotografica - fotografie a tema e foto dei Soci SAF
Esposizione dei Modellini autocostruiti con materiali di recupero per la didattica e la divulgazione dell’astronomia
Postazioni multimediali interattive - Proiezione di filmati del suolo
lunare con le immagini e dati raccolti dalle ultime missioni lunari

Cose da fare a Firenze