• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

L'estate 2020? Inizia alle 23,43 di oggi 20 giugno

L'estate 2020? Inizia alle 23,43 di oggi 20 giugno

Sabato 20 Giugno 2020 Ore 10:17

Quando inizia precisamente l'estate 2020? Oggi 20 giugno o domani 21? In realtà c'è sempre un po' di incertezza tra i non addetti ai lavori. L'estate tecnicamente inizia quando cade il solstizio, nel 2020 la ricorrenza è oggi 20 giugno alle 23,43 in punto.

Oggi dunque è il giorno più lungo dell'anno. Da domani le giornate inizieranno gradualmente ad accorciare. In teoria farà sempre più caldo e sicuramente le giornate saranno sempre meno lunghe, fino ad arrivare alla fine di dicembre e all'inizio del "sole nuovo".

In questi giorni di giugno è tradizionalmente possibile assistere all’emozionante passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze, che con i suoi 90 metri di altezza è il più grande al mondo. Uno spettacolo unico, con i raggi del sole che scendono attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un’immagine del disco solare che va a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo.

Cose da fare a Firenze