• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Al Franchi i tifosi ricominciano a sognare

Al Franchi i tifosi ricominciano a sognare

Venerdì 07 Giugno 2019 Ore 23:02

Il calcio è sogno .è entusiasmo . Quando il nuovo patron della Fiorentina ha affermato nella sua conferenza show :”Sono fiorentino e penso in grande per la Fiorentina”, un 'emozione ha sicuramente preso i numerosi giornalisti presenti. Un entusiasmo che ha scosso anche chi per professione è solito narrare le vicende dei viola ed è stanco di vedere il deludente susseguirsi di campionati mediocri e avari di emozioni. Le parole dette oggi da Rocco Commisso fanno sperare in un domani diverso ,accendono una luce. La Fiorentina è per i tifosi molte cose:l'immagine della collettività, il sogno di una giovinezza che non trascorre, la memoria di eventi privati che s’intersecano con le vicende della squadra. Ed è anche la manifestazione simbolica dell'appartenenza a una comunità, il sentirsi orgogliosi di essere cittadini di Firenze ed eredi di una storia importante.

Questo legame profondo tra i tifosi e la Fiorentina non si è mai rotto,ma ha subito negli ultimi anni profonde ferite. La squadra si era progressivamente indebolita negli anni ed è precipitata in una dimensione mediocre, in una banale sopravvivenza,in un realismo senza sogni. Per adesso non è successo nulla se non un inizio che promette un futuro diverso. Ascoltare le parole di Commisso è stato liberatorio. Ha liberato i tifosi dal grigiore facendo intravedere per la Fiorentina un futuro diverso. Le notizie sono stimolanti: La Fiorentina, fra un mese, sarà in America per un torneo con Arsenal, Guadalajara e Benfica, un torneo da squadre di Champions. E' emersa anche dalle parole di Rocco Commisso la volontà di tenere Chiesa, il desiderio di costruire una squadra importante. Dopo la lunga conferenza stampa , il neo patron viola s'è presentato sul prato del Franchi ai tifosi viola, che l’hanno applaudito dalle tribune intonando cori e slogan. Erano accorsi in oltre cinquemila. Un variegato popolo viola , di varie generazioni, convenuti a festeggiare un futuro di speranze. Un momento liberatorio, la sensazione di essere usciti dalla mediocrità, la voglia di sognare ancora. “Portaci, portaci in Europa, o Commisso portaci in Europa”. Così cantano i tifosi e Commisso si commuove e ringrazia. Non immaginava una simile accoglienza. Il patron appare passionale ,schietto e concreto . Oggi ha conquistato i fiorentini,domani farà grande la Fiorentina. E' la speranza e la voglia di tutti. Oggi solo entusiasmo ma anche la consapevolezza per i tifosi che è arrivato finalmente un cambiamento che autorizza di nuovo a sognare

Cose da fare a Firenze