• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

​Coppa Italia: Firenze Sogna

​Coppa Italia: Firenze Sogna

Lunedì 18 Febbraio 2019 Ore 11:59

I quarti di finale della Coppa Italia hanno davvero sorpreso tutti, anche gli addetti ai lavori maggiormente preparati ed i più esperti in fatto di scommesse sportive , visto che le quattro favorite (in alcuni casi favoritissime!) al passaggio in semifinale sono state tutte eliminate. Napoli, Inter, Juventus e Roma erano inoltre le principali pretendenti alla vittoria finale, soprattutto i bianconeri veri e propri cannibali di trofei nazionali negli ultimi anni.

Ed invece a sorpresa a giocarsi la possibilità di vincere un trofeo che negli ultimi anni sta recuperando molto prestigio ed importanza saranno Milan, Lazio, Atalanta e per l'appunto la Fiorentina. Dopo quello che è successo nei quarti, a questo punto è davvero difficile fare dei pronostici ma si possono comunque analizzare le rose ed i momenti che le squadre stanno vivendo visto che le semifinali di andata si giocheranno tra il 26 ed il 27 di febbraio mentre per le partite di ritorno bisognerà aspettare quasi 2 mesi: dopo la serie B a 19 squadre, le stranezze del calcio italiano non finiscono comunque mai di stupire senza ombra di dubbio.

Analizzando dunque le rose ed il momento, è fuori discussione che il Milan sembra la squadra più attrezzata per la vittoria finale. I rossoneri sono attualmente quarti in classifica, la cessione di Gonzalo Higuain al Chelsea e l'arrivo del "pistolero" Piątek dal Genoa (senza poi dimenticare il brasiliano Paquetá) sembrano aver fatto finalmente fare quel salto di qualità al club che i tifosi oramai aspettavano da anni. In semifinale però c'è una Lazio che negli ultimi anni ha sempre fatto benissimo in Coppa Italia arrivando con una certa frequenza in finale. Gli uomini di mister Simone Inzaghi hanno conosciuto fino a questo momento una stagione altalenante ma in fin dei conti sono a contatto ravvicinato in campionato con il team di Ringhio Gattuso ed ancora in gioco anche nell'Europa League. Uno scontro dall'esito assolutamente incerto ed imprevedibile da seguire con molta attenzione ed interesse.

Ed ecco dunque poi la Fiorentina che dovrà vedersela con l'Atalanta di Zapata, Gomez e soprattutto del tecnico Gasperini. Definire i nerazzurri una sorpresa oramai è del tutto inopportuno visto che i bergamaschi sono da qualche anno in pianta stabile nei piani alti della classifica di Serie A. Entrambe le squadre sono arrivate in semifinale con due roboanti risultati. Difficile davvero capire se abbia fatto più rumore il 3 a 0 con cui la Dea ha fatto fuori dalla competizione Cristiano Ronaldo e soci oppure il clamoroso 7 a 1 inflitto dai viola alla Roma che nonostante tutto, è ancora in Champions League e con buone possibilità di passare ai quarti di finale della competizione più importante al mondo per club.

Dai ragazzi di Stefano Pioli in campionato ci si aspettava poi forse qualcosa di più sul campo di Udine dove non si è andati oltre il pareggio contro una squadra che dovrà lottare fino all'ultimo per non retrocedere in Serie B. Poi però contro una corazzata come il Napoli di Carlo Ancelotti, ottenere un punto nonostante le molte assenze, è stato accolto dalla piazza in maniera molto positiva. Sarà dunque decisivo anche da questo punto di vista capire che squadre arriveranno ad affrontarsi tra poco a Febbraio e poi ad Aprile sia sul piano mentale che in fatto di assenze. Davvero difficile comunque indicare una favorita al passaggio del turno e quindi è dunque lecito per i tifosi viola sognare.

Le vincenti delle due semifinali si affronteranno poi in partita unica il 15 maggio nello Stadio Olimpico di Roma con la speranza non troppo celata che il cielo si illumini di viola quella notte.

Cose da fare a Firenze