Evento Nel chiostro delle geometrie Chiostro di Santa Verdiana

Nel chiostro delle geometrie

Teatro, Con l'esperto, Workshop
via Lorenzo Ghiberti 27r Firenze
Chiostro di Santa Verdiana

Scaduto

Riparte la rassegna Nel Chiostro delle Geometrie a Santa Verdiana! Svariati gli appuntamenti di questa seconda fase del progetto che quest'anno abbiamo dedicato al centenario della fondazione della Bauhaus. Ecco gli appuntamenti di settembre e ottobre.

Giovedi 19 settembre 2019, ore 21.00Chiesa di Santa Verdiana

TIERGARTEN
performance a cura diSalvo Lombardo

con gli allievi del laboratorio TeArcTiergarten è il risultato del workshop, tenuto dal coreografo Salvo Lombardo, finalizzato alla costruzione di un’azione performativa che tenta di mettere a fuoco le possibili derive della relazione tra l’immaginario orientalista del primo ‘900 e le iconografie esotizzanti e massificate che la contemporaneità ripropone attraverso le sue raffigurazioni e i suoi media. Una indagine su una serie di iconografie contemporanee che sembrano suggerire un preciso disegno culturale tendente ad un appiattimento delle culture della differenza e che determina un carattere fisso, estensivo e universalistico del concetto stesso di identità.

Il workshop proposto da Salvo Lombardo si ispira ad alcuni tratti specifici dell’esperienza Bauhaus come la vocazione all’internazionalismo e i riferimenti alle tradizioni locali, alle culture premoderne ed extraeuropee in una prospettiva non eurocentrica che coniugava la dialettica tra forme espressive pre-coloniali e modernismo di matrice europea.

Un lavoro che si sviluppa partendo da una riflessione sulle connessioni tra design e mass media, arte e pubblicità, accademia e controcultura, profitto e autonomia creativa, appropriazione culturale e autodeterminazione espressiva, e attraverso la trasmissione di pratiche di “composizione istantanea”.

Prossimi appuntamenti

23-24 settembre, ore 21- Chiesa di S. Verdiana

BAUHAUS PERCEZIONE, installazione di TS Krypton

30 settembre, ore 21 - Chiostro di S. Verdiana

Weimar Dessau Berlino: i Bauhaus 1919/1933, l'incontro delle discipline, conferenza di Marco Mulazzani

3 ottobre, ore 21 - Chiostro di S. Verdiana

Sprechengesang, concerto di Monica Benvenuti

8 ottobre, ore 21 - Chiesa di S. Verdiana

Passi Terribili, installazione di Vittorio Corsini 

11 ottobre, ore 21 - Chiesa di S. Verdiana

Dall’interdisciplinarietà della Bauhaus alla creazione poliedrica contemporanea, lezione scenica con Italo Rota

17 ottobre, ore 21 - Chiesa di S. Verdiana

Black Mountain College. Gli émigré della Bauhaus in U.S.A. Lecture di Pietro Gagliano

23 ottobre, ore 21 - Chiesa di S. Verdiana

Un omaggio all’architetto Cristiano Toraldo di Francia a cura di Giancarlo Cauteruccio con Adolfo Natalini e Carlo Terpolilli

Ingresso libero






Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Chiostro di Santa Verdiana
Indirizzo: via Lorenzo Ghiberti 27r, Firenze

Open dialog

Powered by Aperion.it