Natale in Oltrarno: qualche dritta

Natale in Oltrarno: qualche dritta

A Firenze si riscopre l’anima del Natale: splendidi mercatini, una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio, mostre d’arte moderna e contemporanea e tanti appuntamenti musicali. Ci saranno momenti ludico - creativi pensati per i più piccoli, aperitivi a tema per i più grandi, percorsi alla scoperta delle botteghe artigiane fiorentine, canti di Natale, opere liriche e gospel. Tutto questo e molto altro ancora durante “Natale è...l’Oltrarno”, evento promosso dal Comune di Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana. L’Oltrarno promette un calendario denso di appuntamenti che inizia l’8 dicembre e finirà per la Befana. Ecco i nostri consigli su come muoversi tra i tanti appuntamenti e godersi al meglio questa splendida iniziativa.

Il Villaggio di Babbo Natale in Piazza del Carmine
Se sei genitore, non puoi non passare da Piazza del Carmine, che, per il secondo anno, diventerà un meraviglioso villaggio natalizio per i più piccoli. Attrazione principale, la pista di pattinaggio. Con qualche caduta e un po’ di timore iniziale, i pattini diventeranno in breve tempo il divertimento dei tuoi bambini. Oltre alla pista, avranno a disposizione giochi e momenti ludici che li terranno impegnati tutti i pomeriggi fino all’Epifania. Hanno già scritto la letterina a Babbo Natale? Quest’anno potranno imbucarla al Villaggio e incontrare il vero Babbo Natale, che li aspetta tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 18.00. Anche Piazza de’ Nerli offre divertimento per i più piccoli con giochi e gonfiabili.

“Contemporaneamente”: arte e design in via Maggio
I bambini sono stati al Villaggio di Babbo Natale, hanno partecipato al Laboratorio d’Origami Natalizi e adesso è arrivato il tuo momento. Passeggia serenamente in via Maggio, alla scoperta dei numerosi spazi e gallerie dedicati all’arte e al design. In Via Maggio, conosciuta nel mondo come la via degli Antiquari, negli ultimi anni sono nate gallerie d’arte e design contemporaneo, accanto alle storiche botteghe. Questo meraviglioso contrasto la rende una delle vie più interessanti d’Oltrarno. Il 5 dicembre c’è stata l’inaugurazione di “Contemporaneamente”, l’evento pensato per Via Maggio, che per l’occasione è stata pedonalizzata e si è vestita di una nuova luce grazie al progetto di illuminazione natalizia “Una scia di stelle in via Maggio”. Cosa aspettate? Non perdete l’occasione di passeggiare tra luce, arte, storia e design.

Buona musica in Oltrarno
Piazza Santo Spirito sarà il vero cuore musicale del Natale in Oltrarno. Gli appuntamenti musicali si terranno sul Sagrato della Chiesa e vedranno esibirsi, tra gli altri artisti, il coro della St. Mark’s English Church, il Trio Godot e altri musici fiorentini. Musica dal vivo anche in Piazza della Calza dove sarà allestito un bel mercatino natalizio e sarà possibile partecipare alla decorazione dell’albero di Natale.

Boboli Centro Commerciale Naturale
Il Boboli Christmas è ricco di appuntamenti. Potrete scegliere di scoprire la città attraverso il camminamento sulle mura di Porta Romana, oppure portare i bambini a conoscere il Convitto della Calza con una visita guidata. Molto interessanti sono le iniziative in via Romana con il Temporary Theatre a cura dell’Associazione Culturale Teatrale “Strabiliante”. Per i più piccoli c’è “Il Baule dei Sogni” che, grazie ad un mantello, una spada o una corona magica dà vita a personaggi fantastici. Accontentati i bambini, pensiamo un po’ a noi e regaliamoci un aperitivo culturale che ci porta alla scoperta di luoghi insoliti che hanno ispirato poeti e musicisti. Sabato 12 dicembre, nel salone del b&b di charme “La Terrazza su Boboli” potrai dedicarti ad un po’ di sano shopping natalizio e tra un abito e un monile, fermati ad assaggiare qualche prodotto tipico in degustazione. Un’esperienza che davvero non dovete perdervi è “RecitAmore”, appuntamento dedicato a genitori e figli che, per l’occasione, potranno recitare e divertirsi insieme affrontando un fantastico viaggio alla scoperta del castello di Lillibut. Anche il Calcio Storico sarà uno dei protagonisti del Boboli Centro Commerciale Naturale. In programma, interviste ai calcianti bianchi e tanti aneddoti e curiosità sul Calcio Storico Fiorentino. Sempre calcio, ma freestyle, sarà il protagonista delle performance spettacolari del Calcio Freestyle on the road del Freestyle Team di Milano. Se nel frattempo, vi venisse fame ecco che allo Streetfood&Music potrete rifocillarvi con tanti sfizi culinari.

Domenica 14 dicembre con “Natale Diladdarno”
Per l’occasione ritorna il consueto mercato del piccolo antiquariato in Piazza santo Spirito e l’Associazione Via Maggio ripropone l’iniziativa Santo Spirito Inedito con tre visite guidate alla Basilica e ad alcuni spazi normalmente non visitabili del complesso di Santo Spirito. Un mercato dell’ingegno e delle delizie enogastronomiche vi permetterà di fermarvi per gustare qualcosina prima della merenda, obbligatoriamente a base di cioccolata calda!

Non dimenticate di essere più buoni
Presso la casa di Babbo Natale sarà allestito un punto raccolta doni dove i bambini e le famiglie potranno lasciare un gioco, un regalo o un libro che il 23 dicembre il Sindaco Dario Nardella consegnerà al presidente di Villa Lorenzi, Zaira Conti per il progetto di Villa Lorenzi. Altra iniziativa benefica è quella realizzata grazie al contributo di Unicredit e Giunti al Punto, in favore di Busajo ONLUS, nata nel 2009 per sostenere progetti sociali focalizzati sull’ istruzione e la formazione dei bambini di Soddo in Etiopia. Grazie al contributo di Unicredit, sarà possibile scattarsi una foto con Babbo Natale, su un set natalizio appositamente allestito con renne, slitta, neve e decori; la foto sarà stampata al momento e regalata, concedendo l’opportunità di lasciare un’ offerta in favore della Onlus. Inoltre, durante il periodo dell’iniziativa, acquistando al punto vendita Giunti del Villaggio di Babbo Natale, sarà possibile contribuire ulteriormente alla raccolta fondi in favore della Onlus.

E GoGoFirenze c’è!
GoGoFirenze sarà presente al “Natale è… l’Oltrarno”. Vieni a salutarci, tanti gadget ti aspettano!

Questo articolo contiene alcuni riferimenti commerciali contestuali all'argomento trattato. Le informazioni contenute nel testo sono state verificate dalla nostra redazione allo scopo di aiutare i lettori nell'organizzazione del proprio tempo libero a Firenze.

Open dialog

Powered by Aperion.it