Natale Creativo a Firenze per adulti e bambini

Natale Creativo a Firenze per adulti e bambini

Ogni anno te lo ripeti. Vorresti realizzare da sola le decorazioni, le coccarde, le ghirlande di Natale. Poi ti riduci all’ultimo secondo con l’albero da addobbare, i regali da comprare e al massimo riesci a scrivere due biglietti di auguri. Quest’anno ti aiutiamo noi a trovare tanti eventi interessanti, anche per i bambini: laboratori creativi, incontri di fai-da-te e appuntamenti per chi ha voglia di ritagliare, cucire, incollare e portare a casa l’addobbo natalizio più bello e originale di sempre. Prendi appunti e che la creatività sia con te!

Per un Albero di Natale luminescente
Cominciamo con il laboratorio del Museo di Storia Naturale La Specola. Obiettivo del laboratorio: dare un tocco di luce in più al tuo albero con l’aiuto degli “e-textile”. L’attività “2 in 1”, associa l’artigianalità della tessitura alla scienza, con l’interessante fenomeno di fotoluminescenza. Ti divertirai ad intrecciare fili colorati e fili fotoluminescenti. Una webapp ti farà da braccio destro per la realizzazione del tuo tessuto “digitale”. Due incontri, uno il 5 dicembre, l’altro il 20 dicembre, in via Romana al numero 17.

Decorazioni contro l’invidia, palline e biglietti pop-up
A La Soffitta delle Streghe in via Magenta si realizzano ghirlande dal gusto nordico e scope Yule contro l’invidia. Yule era la festa del solstizio d’inverno e nel paganesimo germanico rappresentava uno degli otto giorni solari. Successivamente la festa di Yule si è trasformata nel Natale che conosciamo oggi, mantenendo però alcune delle sue tradizioni originarie. Fra i simboli moderni del Natale che sembrano derivare da Yule, compare l'uso decorativo del vischio, dell'agrifoglio e addirittura l'albero di Natale. La Soffitta delle Streghe sabato 5 dicembre ti aiuta a realizzare la scopa di Yule, che secondo credenze magiche, è utilissima per scacciare l’invidia. Se poi non dovesse funzionare per l’invidia, resta comunque una decorazione carinissima da appendere in casa per Natale! Se le palline del tuo albero risalgono ai primi anni ‘90 e comprensibilmente, ti sono venute a noia, al Museo Primo Conti di Fiesole organizzano una bella attività gratuita per famiglie, per realizzare splendide palline di Natale e abbellire il proprio albero con oggetti realizzati a mano. Pensaci, potrebbe essere una bella occasione per passare una giornata in famiglia all’insegna di condivisione e creatività! Altro appuntamento adatto a genitori con bimbi piccoli è il laboratorio organizzato dalla Libreria Farollo e Falpalà il 12 e il 13 dicembre. Qui si realizzano meravigliosi bigliettini per gli auguri pop-up. Il materiale è fornito, servono solo creatività e un pizzico di amore. Non ti resta che lasciare ai tuoi bimbi piena libertà di azione, vedrai di che cosa saranno capaci!

Decorazioni archeologiche per un albero di Natale senza precedenti
Vuoi un luogo speciale in cui portare i tuoi bambini? Al Museo Archeologico di Artimino saranno organizzati laboratori ludico-didattici per le famiglie, in cui si imparano i segreti di un'affascinante civiltà antica e allo stesso tempo si realizzano splendide riproduzioni di piccoli reperti da poter poi appendere al vostro albero. Largo alla creatività e alla fantasia! Pronti a trasformare i tesori archeologici in ornamenti natalizi? Prima di mettersi all’opera i piccoli creativi visiteranno il museo in compagnia di un’archeologa per trovare l’ispirazione e realizzare vasi, coppe e incensieri da utilizzare per decorare in chiave natalizia la propria casa. Per domenica 13 dicembre non prendete impegni, tutti al museo!

Una tisana, quattro chiacchiere, carta, forbici e creatività
Abbiamo fatto un tessuto fotoluminescente per il nostro albero, un’utilissima scopa Yule, delle palline archeologiche e adesso è tempo di impacchettare i nostri regali. Il B&B La Nuvola Sospesa, si riempie di nastri, fiocchi, colori e carta regalo. Tra un dolcetto veg home made ed una tisana, s’impara l’arte del pacchetto e insieme si realizzano pacchi regalo da favola. Sarà quasi un peccato scartare! Non ti resta che prenotare e recarti in via del Ponte Sospeso. Le date dei laboratori? Venerdì 4, 11, 18 dicembre dalle 18.00 alle 19.30.

I luoghi citati nell'articolo sono stati scelti dalla nostra redazione in completa autonomia. L'articolo non contiene riferimenti commerciali, ma vuole essere solo d'aiuto ai lettori in cerca di idee per trascorrere al meglio il proprio tempo libero a Firenze.

Open dialog

Powered by Aperion.it