• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Museo Leonardiano Museo leonardiano di Vinci

Museo Leonardiano

Arte, Mostra, Museo
Piazza dei Conti Guidi, 1 Vinci
Museo leonardiano di Vinci

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Lunedì 25 gennaio 2021 hanno riaperto le porte del Museo Leonardiano di Vinci. L’apertura è prevista solo nei giorni feriali. Per le visite necessaria la prenotazione.

L’idea di dedicare a Leonardo un museo nella sua terra natale nacque nel 1919 durante le celebrazioni per il IV centenario della sua morte quando il Castello dei Conti Guidi fu donato al Comune di Vinci.

Oggi il percorso museale è articolato su due sedi poco distanti tra di loro: la Palazzina Uzielli e il Castello dei Conti Guidi, propone macchine e modelli presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive.

La Palazzina Uzielli accoglie le sezioni dedicate alle macchine da cantiere, alla tecnologia tessile e agli orologi meccanici

Nel Castello, antica dimora della famiglia Guidi, trovano spazio macchine e modelli che documentano gli interessi di Leonardo per la guerra, l'architettura, la meccanica e il volo

Due intere sezioni sono inoltre dedicate all'ottica e al movimento su terra e acqua, con particolare riferimento alla navigazione fluviale. 

Il percorso si chiude con la sala video situata all'interno delle possenti mura del castello dove sono esposti i modelli dei solidi geometrici tratti da disegni che Leonardo realizzò per il trattato De Divina Proportione del matematico Luca Pacioli.

Il nuovo orario per il Museo Leonardiano di Vinci

Si ricorda che per accedere al percorso museale è obbligatoria la prenotazione, che può essere fatta chiamando il numero di telefono 0571 933285 o scrivendo a info@museoleonardiano.it.

I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:

- Biglietteria, Rocca dei Conti Guidi, Palazzina Uzielli e Casa natale ad Anchiano:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 16

- Sezione “Leonardo e la pittura”, Villa del Ferrale:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle 16.30

Museo leonardiano di Vinci
Indirizzo: Piazza dei Conti Guidi, 1, Vinci 50059

Telefono: 0571 933251

Sito web: http://www.museoleonardiano.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.museoleonardiano.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.