• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Mostra Józef Robakowski | Più vicino - più lontano  Centro Pecci

Mostra Józef Robakowski | Più vicino - più lontano

Arte, Inaugurazione, Mostra
Viale della Repubblica, 277 Prato
Centro Pecci

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci presenta la prima retrospettiva in Italia di uno dei massimi rappresentanti dell'arte e del cinema sperimentale polacco, Józef Robakowski, dal titolo PIÙ VICINO - PIÙ LONTANO, a cura di Bożena Czubak.


La mostra sarà inaugurata il 13 ottobre alle 18 e sarà visitabile fino al 28 gennaio 2018.

Józef Robakowski (Poznań, 1939) è artista e autore di film, video, installazioni, performance e fotografie, ma anche animatore culturale e teorico d’arte. Ha coordinato alcuni dei movimenti artistici fondamentali della seconda metà del Novecento, dal Collettivo Zero-61 (1961-1969) che si è ispirato alla tradizione del montaggio metaforico utilizzato dal cinema d’avanguardia, al Laboratorio per la Forma Cinematografica (Warsztaty Formy Filmowej, 1970-1977). Animatore del movimento artistico progressista polacco, la sua ricerca l’ha portato a interrogarsi sul linguaggio, la meccanica e il materiale filmico, unendo a questi elementi un interesse verso la tradizione concettuale d’avanguardia filtrata attraverso la lente dell’autenticità e dell’identità personale.

La mostra al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta alcune delle opere più significative dell’autore e della sua ricerca sul linguaggio cinematografico e il montaggio: una selezione di film, video, documentazioni di performance a partire dagli anni Sessanta fino ai tempi più recenti, a cominciare dal primo film sperimentale, 6,000,000, un montaggio di frammenti di documentari e cinegiornali della Seconda Guerra Mondiale fino al film/performance Sto andando... (Idę...,1973), primo dei lavori in cui la camera è considerata un’estensione del corpo dell’artista.

Centro Pecci
Indirizzo: Viale della Repubblica, 277, Prato 59100

Telefono: 0574 5317




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.