Evento Mostra di Pinocchio il Bestiario a Firenze Fondazione il Bisonte

Mostra di Pinocchio il Bestiario a Firenze

Arte, Mostra
via San Niccolò, 24r Firenze
Fondazione il Bisonte

Scaduto

Inaugurazione mostra giovedì 5 marzo 2020 – ore 18:00 - Galleria Il Bisonte

Ospite Gianni Verna al Bisonte, questa volta in una personale, senza il compagno di cenacolo Gianfranco Schialvino che lo accompagna solo con le parole nel testo del catalogo.

La purezza della ricerca, la dedizione febbrile verso questo linguaggio tecnico, sono la spina dorsale di una ricerca che trova, al Bisonte, risonanza e affinità.

Scrive Rodolfo Ceccotti:

Gianni Verna e Gianfranco Schialvino sono i più autorevoli xilografi italiani. In questa mostra “Pinocchio, Verna presenta la sua storia del burattino più famoso del mondo con sei grandi strisce incise come nei fumetti di una volta e pone la sua attenzione soprattutto sugli animali che popolano il racconto di Collodi ed è l’amico Schialvino che scrive in proposito: “Non è un Pinocchio facile quello di Verna: non ammicca ne’ cerca consensi o complicità; è duro, anzi parrebbe qua e là sembrare persino scostante, poco gentile, irriguardoso. Ma tocca punti alti di estro e di suggestione, con l’acme dei capitoli di fondo, quando il testo vede prevalere l’intento etico che porterà al lieto fine.” Oltre al testo di Schialvino, il catalogo è autorevolmente testimoniato anche da Paola Pallottino che racconta l’originale invenzione [di Verna] di rileggere, in sei xilografie di 30cm. x 2 metri il capolavoro collodiano attraverso 26 animali che lo popolano.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 Marzo

Con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9 – 13 e 15 – 19

Ingresso libero.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Fondazione il Bisonte
Indirizzo: via San Niccolò, 24r, Firenze 50125

Telefono: 055 2342585

Sito web: http://www.ilbisonte.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.ilbisonte.it

Open dialog

Powered by Aperion.it