• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Miró e Marino - I colori del Mediterraneo Fondazione Marino Marini

Miró e Marino - I colori del Mediterraneo

Arte, Mostra
Corso Silvano Fedi 30 Pistoia
Fondazione Marino Marini

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La mostra “Miró e Marino i colori del Mediterraneo” nasce dall’idea di dare rilievo all’anima pittorica di Marino Marini e di avvicinare pertanto le sue opere, in un gioco di assonanze, ad uno dei più rivoluzionari pittori del novecento: Joan Miró.”.

Miró e Marino sono entrati in contatto negli anni Cinquanta grazie alla frequentazione dell’atelier di Fernand Mourlot a Parigi dove entrambi, insieme a Chagall, Picasso e altri grandi maestri contemporanei, andavano a stampare le loro litografie e il loro incontro ha sicuramente dato vita ad un rapporto amichevole e caloroso.
Se già ad un primo sguardo le loro opere mostrano assonanze evidenti, ad uno studio più approfondito le ‘affinità elettive’ sono molteplici e i rimandi ai temi e ai contenuti dei due artisti divengono molto interessanti.
Appare evidente nella volontà di entrambi la ricerca della semplicità, una semplicità primigenia, trovata dopo aver spogliato la realtà di qualunque tipo di sovrastruttura.
La mancanza di limiti prospettici, la stessa che si percepisce in certi pomeriggi estivi sospesi in un non spazio e in un non tempo, che obnubila i sensi e fa perdere la razionalità, la ritroviamo nei dipinti di Miró così come in quelli di Marino. Forme isolate, campiture di nero assoluto e di colori primari, quasi grafiche, creano confini netti nello spazio nudo, come tagliato dalla luce potente del sole. Un sole o una luna enorme che talvolta appare come astro protagonista nei dipinti e nelle grafiche dei due artisti.
Indubbiamente l’azzurra vastità dei cieli del sud e la luce abbagliante di queste terre hanno influenzato la visione dei due artisti, allontanandoli dall’inquietudine del ‘mistero nordico’ che Marino ha colto una volta giunto ai piedi delle alpi svizzere, per donare alle loro opere una ‘poesia mediterranea’ che avvolge, arrotonda, addolcisce la visione del reale.

Info: 0573 30285 / fmarini@dada.it

Fondazione Marino Marini
Indirizzo: Corso Silvano Fedi 30, Pistoia

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/1783994841629338/?acontext=%7B%22ref%22%3A%223%22%2C%22ref_newsfeed_story_type%22%3A%22regular%22%2C%22feed_story_type%22%3A%22361%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D

Sito web: http://www.fondazionemarinomarini.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.