Evento Milo Rau: The Congo Tribunal Villa Romana

Milo Rau: The Congo Tribunal

Cinema Rassegne e Festival, Arte, Cinema
Via Senese, 68 Firenze
Villa Romana

Scaduto

Proiezioni del film (De/Eng) venerdí, 8 giugno, alle ore 21 giovedì, 28 giugno, alle ore 21

Da oltre venti anni una guerra civile impenetrabile ha trasformato un territorio vasto quanto l’Europa occidentale in un inferno. Innescata dal genocidio ruandese del 1994, la guerra del Congo, definita anche “Terza guerra mondiale”, ha già causato sei milioni di morti. Molti osservatori vi vedono non soltanto una lotta per il predominio politico nell’Africa Centrale, ma anche una battaglia economica all’ultimo sangue per la ripartizione delle risorse nell’era della globalizzazione. 

Per la prima volta nella storia di questa nazione, “The Congo Tribunal” ha riunito insieme le vittime, i responsabili, i testimoni e gli analisti della guerra del Congo a Bukavu, nell’est del paese, e un mese dopo a Berlino, dove è andato in scena un grande tribunale civile durato tre giorni. Coordinato da un gruppo internazionale di esperti per metà composto da congolesi, il film documentario ci consegna un’analisi profonda di questa angosciosa realtà. Una denuncia contro la mancanza completa di qualsiasi reazione da parte della comunità internazionale nei confronti degli attacchi sistematici perpetrati sulla popolazione civile, per contrastare l’impunità che da decenni affligge la regione.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Villa Romana
Indirizzo: Via Senese, 68 , Firenze 50124

Open dialog

Powered by Aperion.it